venerdì, Settembre 20, 2024
24.8 C
Trapani
HomePoliticaSimplicio, DC: “Piena solidarietà agli agricoltori della Valle del Belìce”

Simplicio, DC: “Piena solidarietà agli agricoltori della Valle del Belìce”

Il Segretario della DC giovani della provincia di Trapani, Michele Simplicio, all’indomani della violentissima grandinata che si è abbattuta sui territori di Salaparuta, Poggioreale e Gibellina, intende esprimere il pieno sostegno a tutti coloro i quali si sono visti distruggere i propri raccolti.
“A nome mio e dei giovani democristiani del trapanese, siamo vicini ai nostri agricoltori che a causa del terribile maltempo che si è abbattuto nella zona belicina, hanno subito ingenti danni ai propri terreni e alle coltivazioni. Come giovani siamo molto vicini alla tematica e per questo, nella giornata di oggi, abbiamo voluto constatare di persona quanto successo”.
Da una prima stima fatta dal Consorzio Tutela Vini DOC Salaparuta, la perdita complessiva tra uliveti e vigneti si aggira intorno ad 1,5 milioni di euro.
“Oltre al danno la beffa” continua Simplicio, “per gli agricoltori che dovranno fare i conti anche con questo inaspettato evento, oltre alla già grave crisi idrica che aveva messo in ginocchio i vari raccolti, frutto di mesi di sacrifici anche economici. Ecco perché ritengo doveroso che la politica intervenga e lo faccia tempestivamente”. “E a tal proposito”, conclude il Segretario dei giovani, “da oggi e fino al prossimo 30 settembre, gli agricoltori potranno presentare una domanda per attingere al finanziamento che la Regione Siciliana ha stanziato, affinché si possano attuare degli interventi atti a contrastare il fenomeno di siccità. Mi corre dunque l’obbligo di ringraziare il capogruppo della DC all’ARS, l’On. Pace, nonché il gruppo tutto, che si è mobilitato per far sì che si possano dare risposte concrete e fattive ai cittadini”.

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie