Le compagnie aeree AlbaStar e TayaranJet si sono aggiudicate le tratte messe a bando per la continuità territoriale con l’aeroporto “Vincenzo Florio” di Trapani. Alitalia, invece, s’è aggiudicata i collegamenti da e per l’aeroporto di Comiso. TayaranJet opererà i voli con Ancona, Perugia e Trieste; Albastar i voli con Napoli, Parma e Brindisi (nella immagine di copertina un velivolo AlbaStar al primo atterraggio su Trapani celebrato con i water-cannon). Alitalia i voli con Roma e Milano Malpensa. La continuità territoriale dovrebbe essere assicurata per tre anni grazie al co-finanziamento di quasi 30 milioni di euro garantito dalla Regione siciliana e dal Governo nazionale sui due scali siciliani. L’aggiudicazione delle tratte diverrà operativa se altre compagnie aeree non opporranno ricorso motivato. TayaranJet ha già annunciato ricorso contro l’aggiudicazione ad Alitalia delle tratte da e per Comiso – Milano – Roma.  Dalla gara di aggiudicazione sullo sei rotte da operare sullo scalo di Trapani-Birgi è stata esclusa la DAT, compagnia aerea che in atto assicura la continuità territoriale con l’isola di Pantelleria (tratta che viene assegnata con bando a parte). Intanto, benché ancora non risolto il contenzioso sulla rimanente tranche del co-marketing degli anni passati, la compagnia irlandese Ryanair è tornata a mettere in vendita o biglietti su Bergamo e Bologna. Nei giorni scorsi i voli da e per Trapani non erano più schedulati. Ryanair vanta ancora un credito sulle somme definite con i comuni per il co-marketing che avrebbe dovuto essere onorato da alcuni comuni che, però, nonostante l’impegno formale, non hanno mai versato la quota loro spettante.