Celebrata la festa di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato. Ieri, nella Chiesa Madre di Santa Maria Assunta a Castelvetrano, il vescovo di Mazara del Vallo Angelo Giurdanella ha officiato la messa. Alla celebrazione hanno partecipato anche Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani, . Domenico Mogavero, Vescovo Emerito, e il Cappellano della Polizia di Stato, don Antonino Adragna, assieme all’Arciprete di Castelvetrano, don Giuseppe Undari. La cerimonia ha rappresentato un momento di profonda riflessione e di riconoscimento del ruolo svolto dalla Polizia nella tutela della sicurezza e della libertà dei cittadini, mettendo in luce la missione di protezione e custodia incarnata dagli agenti, spesso chiamati a intervenire in contesti complessi e pericolosi.
Dopo la funzione religiosa, i festeggiamenti sono proseguiti al teatro Comunale “Selinus” di Castelvetrano. Alla presenza delle autorità locali, dei poliziotti della provincia di Trapani, delle organizzazioni sindacali di polizia e delle sezioni locali dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato (A.N.P.S.), gli studenti dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice Pappalardo” hanno regalato ai presenti un toccante concerto, eseguendo brani che hanno arricchito ulteriormente l’atmosfera della celebrazione.
Durante l’evento, il questore di Trapani, Giuseppe Felice Peritore, ha consegnato onorificenze ad alcuni poliziotti per il loro impegno e le loro azioni coraggiose, premiati dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza per il loro contributo alla comunità.
La celebrazione di San Michele Arcangelo ha costituito, come ogni anno, un momento importante per ribadire il profondo legame tra la Polizia di Stato e la cittadinanza, evidenziando il valore del loro lavoro quotidiano volto alla tutela dei diritti e della libertà di ogni individuo.