Il Panathlon Club di Trapani celebra i suoi 60° anni di vita

Panathlon - 60° Anniversario Trapani, 25/10/2025 Foto Joe Pappalardo

Presso la “Sala Sodano” del Comune di Trapani il Panathlon Club di Trapani ha aperto le sue porte agli eredi dei fondatori, nel ricordo dei 60 anni dalla costituzione, nel corso di una iniziativa dove le emozioni e i ricordi sono stati i veri protagonisti.

“Tra fotografie ingiallite, racconti di famiglia e sguardi pieni di affetto, abbiamo sentito la presenza viva di chi, nel lontano 1965, diede vita al nostro club. I fondatori – si legge in una nota – immaginarono un luogo dove lo sport potesse unire, educare e ispirare, e oggi quella visione è ancora con noi, più forte che mai. Ascoltare i figli e i nipoti di quei pionieri è stato come tornare indietro nel tempo: parole semplici, ma cariche di amore e gratitudine, hanno riempito la sala di un calore che non si dimentica. Le mani che si stringono, i sorrisi, qualche lacrima trattenuta: tutto ci ha ricordato che il Panathlon è prima di tutto una famiglia. Una famiglia che cresce, che conserva la memoria e che guarda avanti con la stessa passione di allora”.

All’incontro, sul tema “Il Club e la sua Storia”, oltre agli eredi dei soci fondatori, hanno partecipato numerose autorità, associazioni sportive e partner storici del Club. L’incontro è stato arricchito dalle interessanti Relazioni di Silvana Basciano, Giovanni Basciano e Andrea Castellano.

Il Presidente Roald Vento, nel suo intervento di saluto, ha tracciato un breve profilo del “nuovo” Club che guarda sì alle conviviali quale momento dio incontro e di confronto, ma che da qualche anno ha anche avviato un progetto di ampio respiro, con l’organizzazione di una delle più complete e coinvolgenti “Settimana Europea dello Sport” dell’intero Paese, oltre da convegni di respiro nazionale con il coinvolgimento di personalità del mondo della Cultura, dello Sport e dell’Associazionismo Italiano. L’incontro è stato moderato dal vice presidente del Club Alessandro Aiello.