14.8 C
Trapani
sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàNella morsa del maltempo

Nella morsa del maltempo

Oggi, dopo giorni di pioggia, le condizioni meteo sono in miglioramento. E a causa del maltempo non sono mancati i disagi.

di Mario Torrente

Ha piovuto davvero tanto al punto che corsi d’acqua che normalmente sono asciutti in questi giorni sono in piena, come il fiume Forgia, tra i comuni di Valderice e Cornino. Il suo livello è oltre il limite di guardia, con l’acqua che ormai copre del tutto gli argini in cemento, scaricando in mare detriti e quanto trasportato dall’entroterra fino alla foce. La parta centrale della spiaggia, molto frequentata in estate, è praticamente scomparsa e lo specchio di mare di Rio Forgia da diversi giorni ha cambiato colore a causa della piena del torrente, carico d’acqua come non mai.

A Trapani il forte vento ha fatto cadere un albero nei pressi dei salesiani palo della luce nella zona del porto peschereccio. Fortunatamente al momento del cedimento non c’erano auto in sosta né persone e mezzi in transito Al mercato del pesce all’aperto, sempre in zona porto peschereccio, ci sono stati danni ai tendoni delle bancarelle. Calcinacci caduti poi alla Chiazza ed in qualche edificio del centro storico.

Disagi nei collegamenti con le isole Egadi. A causa del mare molto mosso gli aliscafi non hanno potuto raggiungere l’arcipelago. Ieri sono state annullate diverse corse. Del tutto isolata, ormai da cinque giorni, Marettimo, dove oggi, con il miglioramento delle condizioni meteo marine, potrebbe arrivare qualche mezzo, probabilmente nel pomeriggio. Tutto dipende, come ovvio, dalle condizioni del mare nel canale che separa la più lontana delle Egadi da Levanzo e Favignana, il punto più impegnativo per la navigazione dei mezzi in servizio nelle Egadi in caso di maltempo.

- Advertisment -

Altre notizie