Il Libero consorzio comunale di Trapani ci mette i soldi, 2 milioni e 700mila euro, i 25 comuni della provincia ci mettono i progetti elaborati dai rispettivi uffici tecnici. È una delle decisioni prese dall’Assemblea dei Sindaci, presieduta dal commissario Raimondo Cerami presso l’Aula Consiliare “Piersanti Mattarella” di Palazzo del Governo. All’ordine del giorno il punto principale era la variazione del Bilancio di previsione 2022-2024. Presenti 19 dei 25 Sindaci componenti l’Assemblea, è stata anche la prima partecipazione ufficiale, nella sua qualità per il sindaco di Misiliscemi, per Salvatore Tallarita.

Cerami aprendo i lavori ha ricordato l’atto di indirizzo che era stato approvato dall’Assemblea dei Sindaci con la precedente variazione di bilancio del maggio scorso, con il quale era stato stabilito l’impiego di 2 milioni e 700mila euro da destinare ad alcuni interventi manutentivi, molti in stato avanzato di progettazione, sulla viabilità provinciale, nella misura di € 100.000,00 per ciascun Comune. Cerami ha detto a chiare lettere che gli uffici tecnici del Libero consorzio sono impegnati nell’attività di verifica di numerosi progetti finanziati col PNRR, la cui aggiudicazione dovrà avvenire entro il 31 dicembre pena la perdita dei finanziamenti. Di conseguenza i sindaci o fanno da soli, attraverso i loro uffici tecnici, o non se ne fa nulla. Decisione ovvia e scontata.

I sindaci hanno assunto il compito di provvedere per la progettazione e per la funzione di stazione appaltante, il Libero consorzio ci metterà i soldi, tutto nero su bianco con un accordo di collaborazione tra enti. Anche i comuni hanno tempi stretti. Data di scadenza per l’avvio dei lavori entro il 31 dicembre. La variazione di bilancio è stata approvata all’unanimità.