«Subito soldi e un commissario straordinario per accelerare la ricostruzione del ponte San Bartolomeo. Occorre superare le lungaggini burocratiche e restituire ai cittadini una infrastruttura fondamentale per il territorio». Il deputato alcamese Antonio Lombardo ha presentato, ottenendo l’ok dalla Camera, un ordine del giorno alla legge dì bilancio che impegna il governo Draghi a stanziare in tempi rapidi i fondi necessari alla ricostruzione del ponte San Bartolomeo e a nominare un commissario.

«I collegamenti viari nel Trapanese – spiega Lombardo – risultano già particolarmente disagiati. Non possiamo permetterci mesi di inazione e lentezze burocratiche per la ricostruzione del ponte San Bartolomeo. Per questa ragione, ho subito investito di responsabilità prima l’Anas e poi il Governo. Purtroppo però alla Camera dei Deputati in queste ore non ci è stato consentito di presentare emendamenti a causa dell’azzeramento di ogni procedura parlamentare nella legge più importante dell’anno».

«Servono rapidamente soldi e una struttura commissariale agile e veloce per programmare e ricostruire il ponte – conclude Lombardo -. La Sicilia non merita di essere la Cenerentola del Paese dal punto di vista infrastrutturale».