venerdì, Settembre 20, 2024
24.8 C
Trapani
HomeAttualitàCapodanno in sicurezza con i consigli degli artificieri della Polizia di Stato

Capodanno in sicurezza con i consigli degli artificieri della Polizia di Stato

L’arrivo del nuovo anno è un momento di festa e spesso si festeggia con i fuochi d’artificio. Tuttavia, è importante ricordare che i cosiddetti “botti di Capodanno” sono oggetti potenzialmente pericolosi ed è necessario utilizzarli in modo responsabile e consapevole. Per questo motivo, anche quest’anno gli artificieri della Polizia di Stato tornano a dare le necessarie indicazioni su come fare per non mettere in pericolo se stessi e gli altri. Innanzitutto, i fuochi d’artificio devono essere acquistati solo dai rivenditori autorizzati e devono esporre il marchio CE, che ne garantisce la conformità ai requisiti di sicurezza delle norme attuali; i fuochi d’artificio, poi, vanno utilizzati all’aperto, lontano da oggetti potenzialmente infiammabili e a distanza dai bambini. Anche una piccola scintilla può causare incendi e danni ingenti alle abitazioni. Nel dettaglio ecco alcuni semplici consigli per utilizzare prodotti pirotecnici in sicurezza così da festeggiare l’arrivo del nuovo anno in modo sicuro:

  • Leggete attentamente le istruzioni riportate sulla confezione degli oggetti che acquistate;
  • Accendete i fuochi d’artificio solo in condizioni di buona visibilità;
  • Non accendeteli mai in presenza di vento;
  • Non lasciateli incustoditi;
  • In caso di malfunzionamento, non provate a riaccenderli neppure a distanza di ore ma segnalate la presenza al numero di emergenza 112.

È vietato comprare i cosiddetti “botti illegali” o presunti tali in quanto è impossibile prevederne la carica o i tempi di reazione dell’innesco. La loro esplosione può arrecare anche gravissime lesioni. Un occhio di riguardo, infine, anche ai nostri amici animali, che sono sensibili alle luci e ai rumori causati dall’esplosione degli artifici pirotecnici. Evitare di lasciarli in giardino o in luoghi esposti. Gli animali non devono mai rimanere da soli e se hanno paura bisogna distrarli e giocare con loro. In assenza dei padroni è necessario chiudere bene le finestre, cercando di tenere il posto il più sicuro possibile, nascondendo eventuali oggetti con cui potrebbero farsi del male ed assicurarsi che non ci siano possibilità di fuga. Non è raro che gli animali, impauriti, scappino dai giardini e dai cortili perdendosi o finendo investiti. Animali più anziani o cardiopatici possono morire d’infarto e anche la fauna selvatica, spaventata dal frastuono e dalle improvvise luci, si disorienta schiantandosi contro alberi, muri, vetrate, cavi elettrici o finendo sotto le auto. Il volo incontrollato di uccelli è inoltre molto pericoloso in quanto rappresenta un facile innesco di incendi boschivi. Anche le “lanterne cinesi”, fatte spesso volare in occasione del Capodanno, possono causare il ferimento e la morte di animali. Il sindaco di Paceco, Aldo Grammatico, ha emesso un’ordinanza che vieta l’accensione, il lancio e lo sparo di materiali pirotecnici e simili in ogni spazio pubblico del comune. Il provvedimento, in vigore fino al 2 gennaio, prevede sanzioni amministrative pecuniarie che vanno da 25 a 500 euro per coloro che violano il divieto. Mentre il sindaco di Marsala, Massimo Grillo, ha diramato una ordinanza che vieta la vendita, la somministrazione, la detenzione e il consumo in luogo pubblico di bevande alcoliche e superalcoliche, dalle ore 22:00 del prossimo 31 dicembre fino alle ore 06:00 del giorno successivo. Nelle prossime ore potrebbero anche pervenire le ordinanze di divieto di accensione, lancio e sparo di fuochi d’artificio e oggetti simili sul territorio comunale di Trapani e di Erice.

di Martina Bannino

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie