Egadi, concerti e feste in piazza per celebrare il 2024

Con il suono delle zampogne si è aperto ieri alle Egadi il lungo fine settimana che culminerà con i festeggiamenti per il nuovo anno.

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco Isole Egadi, l’Area Marina Protetta e le Associazioni del territorio ha organizzato una lunga serie di eventi che accompagneranno residenti e visitatori fino alla fine delle feste. 

Ieri mattina gli zampognari hanno girato per le vie di Favignana e Levanzo creando un’atmosfera magica e coinvolgente.

Nel pomeriggio, all’ex Stabilimento Florio, si è svolto il concerto di Capodanno.

Il Corpo Bandistico “M° Giuseppe Beninati”, diretto dal maestro Silvio Barbara, accompagnato dal soprano Clara Pizzo, ha proposto un repertorio di brani della tradizione musicale che è stato molto apprezzato dal folto pubblico presente in sala.

«Che sia un anno di pace – ha detto il sindaco Francesco Forgione, intervenendo al termine dello spettacolo – che ci liberi da ogni forma di violenza. Non abituiamoci all’orrore della guerra, ai bambini che muoiono sotto le bombe, di chiunque siano le bombe e chiunque siano coloro che le lanciano. Un pensiero va alle persone più deboli, a chi soffre, a chi ha bisogno anche nelle nostre isole, agli ospiti del nostro penitenziario. Auguri a tutti per un buon 2024, che sia davvero un anno nuovo».

Grande festa ieri sera anche a Marettimo con la Sagra delle sfincia. Un momento di gioia e di condivisione nello spirito del Natale. 

Ricco anche il programma di appuntamenti previsto per oggi. A Favignana e Levanzo la caccia al tesoro a cura dell’Area Marina Protetta. A Marettimo, alle 17.00, la gara “Il dolce di Natale più buono” e in serata la Maxi tombola. 

Il lungo fine settimana si concluderà domani con i festeggiamenti per il nuovo anno. A Favignana, a partire dalle 23.00, grande festa in Piazza Europa con la musica di Koolfunk, Mirko Di Vita e la voce di Vincenzo Campo. A Marettimo e Levanzo appuntamento all’Oratorio parrocchiale e al Centro sociale.