Si avvicina gennaio e a Trapani ci si aspetta un mese caldissimo. Il giorno 2 si aprirà la finestra invernale di calciomercato e i granata si preparano a numerosi cambiamenti. Si parte, infatti, da una rosa costruita per giocare con un 4-3-3, con due esterni d’attacco e una punta unica. Adesso, con l’arrivo di mister Capuano, si parte dalle certezze della difesa a 3, reparto in cui si hanno maggiori garanzie: Silvestri, Malomo, Celiento e Sabatino sono delle garanzie nella retroguardia e, a questi, verrà aggiunto sicuramente un altro centrale.
Il centrocampo è la zona da tenere maggiormente sott’occhio dato che, dei presenti, in pochi hanno convinto. Crimi e Carriero sembrano destinati a restare in granata, per il resto potrebbe vedersi una vera e propria rivoluzione in mediana. Tra i possibili partenti Marino, Carraro e Karic, alla ricerca di almeno un regista che possa dare più velocità alla manovra e almeno una mezzala che sappia fare la fase offensiva e difensiva. In tal senso, pare essersi chiusa la trattativa per Saber Hraiech del Cesena – nativo di Mazara del Vallo – e si valuta Marco Toscano dell’Avellino, trapanese che ha già vestito i colori granata. Necessario anche un esterno: l’infortunio di Valietti terrà il classe ’99 fuori dal campo ancora a lungo e Ciotti necessita assolutamente un ricambio.
In avanti, la posizione di Lescano può essere valutata solo davanti ad una cifra coerente con il valore dell’argentino. Antonini, in un post su X pubblicato pochi giorni fa, ha affermato che il 10 granata potrà partire solo “per cifre a sei zeri”. Fra i più richiesti c’è Maguette Fall ma la società valuterà. Nel frattempo, si lavora anche sul mercato in entrata: il sogno sarebbe il vice capocannoniere del girone C, Caturano, che con il Potenza ha realizzato 12 gol in campionato. Una coppia da sogno nel caso in cui Lescano dovesse restare a Trapani. Insomma, tutti sono sotto la lente d’ingrandimento, a partire dalla porta fino ad arrivare al bomber argentino. Giorni di valutazioni importanti attendono la dirigenza granata che si prepara ad un mese particolarmente intenso.
Francesco Torrente