Un risultato storico, ennesimo. Adesso è matematico: la Trapani Shark volerà a Torino dal 12 al 16 febbraio 2025 per giocarsi la Coppa Italia di A. Questa formula è abbastanza recente, è stata introdotta dal 2000, e questa è la prima volta che una formazione trapanese si sia qualificata.
Sono già cinque le squadre che sono qualificate: oltre ai trapanesi di Valerio Antonini, hanno già il pass per Torino anche Trento, Brescia, Reggio Emilia e Virtus Bologna. Rimangano tre posti con due abbastanza sicuri, Tortona e Olimpia Milano, e l’ultimo che con molta possibilità potrebbe essere Trieste. Lo scopriremo nelle prossime due gare.
Le Final Eight spesso regalano sorprese: le vittorie di Torino nel 2018, Cremona 2019, Brescia 2023 e Napoli lo scorso anno testimoniano come l’arrembaggio da parte di una squadra in forma ma non costruita per la vittoria dello Scudetto sia possibile. E per questo, la Coppa Italia è un obiettivo vero per Trapani: lo ha sottolineato anche il presidente Antonini su X dove ha scritto “Siamo in Final Eight! Tutti a Torino adesso, che i trapanesi invadano sportivamente la città dimostrando a tutti cosa siamo diventati oggi”.
Francesco Tarantino