Approvato, nei giorni scorsi, un importante progetto esecutivo che riguarda il territorio ericino. Si tratta, nello specifico, degli interventi che riguarderanno la creazione di un campus universitario.
La zona interessata è quella alle spalle dell’Università, nell’ambito della perimetrazione della Zona Franca Urbana, mediante il recupero del patrimonio edilizio esistente e la costruzione di 56 nuovi alloggi a canone sostenibile, la riqualificazione degli spazi pubblici, la creazione di nuove infrastrutture di servizio, un’area di parcheggio pubblico e nuova viabilità.
Ad approvare il progetto esecutivo, dopo un iter, sia urbanistico sia architettonico, la delibera di giunta municipale in data 24 gennaio 2025.
L’importo totale del progetto ammonta a quasi 9 milioni di euro, con il contributo dell’Assessorato Infrastrutture e Mobilità della Regione Siciliana e compartecipazione a carico dell’impresa promotrice.
Pienamente soddisfatta il sindaco di Erice, Daniela Toscano, che ha definito l’approvazione di questo progetto come una nuova fase di sviluppo infrastrutturale e sociale, fondamentale per il miglioramento e la valorizzazione del territorio ericino.
«Il programma integrato per il recupero e la riqualificazione delle città – ha detto Toscano – rappresenta un intervento strategico per il recupero del patrimonio edilizio e la rigenerazione urbana, contribuendo a contrastare fenomeni di marginalizzazione e a promuovere un ambiente più inclusivo e vivibile».