Erice, la Giunta approva il progetto per il Campus Universitario

Approvato, nei giorni scorsi, un importante progetto esecutivo che riguarda il territorio ericino. Si tratta, nello specifico, degli interventi che riguarderanno la creazione di un campus universitario.

La zona interessata è quella alle spalle dell’Università, nell’ambito della perimetrazione della Zona Franca Urbana, mediante il recupero del patrimonio edilizio esistente e la costruzione di 56 nuovi alloggi a canone sostenibile, la riqualificazione degli spazi pubblici, la creazione di nuove infrastrutture di servizio, un’area di parcheggio pubblico e nuova viabilità.

Ad approvare il progetto esecutivo, dopo un iter, sia urbanistico sia architettonico, la delibera di giunta municipale in data 24 gennaio 2025.

L’importo totale del progetto ammonta a quasi 9 milioni di euro, con il contributo dell’Assessorato Infrastrutture e Mobilità della Regione Siciliana e compartecipazione a carico dell’impresa promotrice.

Pienamente soddisfatta il sindaco di Erice, Daniela Toscano, che ha definito l’approvazione di questo progetto come una nuova fase di sviluppo infrastrutturale e sociale, fondamentale per il miglioramento e la valorizzazione del territorio ericino.

«Il programma integrato per il recupero e la riqualificazione delle città – ha detto Toscano – rappresenta un intervento strategico per il recupero del patrimonio edilizio e la rigenerazione urbana, contribuendo a contrastare fenomeni di marginalizzazione e a promuovere un ambiente più inclusivo e vivibile».