Questo pomeriggio una bomba d’acqua ha colpito Valderice ed altre località dell’Agroericino. La maggiore concentrazione del nubifragio sembra che abbia interessato Sant’Andrea e Crocevie, ma anche Custonaci e aree limitrofe. In alcune zone le strade sono state chiuse per rimuovere i detriti dalla carreggiata e c’è stato qualche allagamento.
Un’intensa pioggia battente, di circa 30-40 minuti, ha portato acqua e fango nelle strade. Il Rio Forgia si è subito ingrossato. Nelle zone con maggiore criticità è intervenuta la Protezione Civile ed i volontari di Sos Valderice, che per ore sono stati mpegnati con la pala meccanica ed i loro mezzi. A seguire le operazioni sul posto il sindaco di Valderice Francesco Stabile. I territori di Trapani ed Erice sono invece stati sfiorati dal temporale.
La situazione è comunque rimasta sotto controllo ed i disagi sono rientrati nel giro di poche ore. Le strade sono state riaperte nel tardo pomeriggio.
Intanto per la giornata di domani il Dipartimento di Protezione Civile ha diramato nuovamente un’allerta gialla per rischio idrogeologico per tutta la Sicilia. Stesso livello di allerta meteo era stato comunicato ieri per la giornata di oggi.
Ma. To.