Home Politica Da Marcello Linares, del PD, l'endorsement a Massimo Grillo

Da Marcello Linares, del PD, l’endorsement a Massimo Grillo

Questa la nota a firma di Marcello Linares, del Pd, in merito alle prossime elezioni amministrative di ottobre a Marsala:

“Prima di tutto buon senso. Mai come per le prossime elezioni amministrative a Marsala occorrerà una buona dose di ragionevolezza e di senso critico.

Si prefigura, infatti, seppur in presenza dei medesimi candidati, uno scenario totalmente diverso da quello di cinque anni fa, quando i numeri del consenso ed il forte “civismo” di quel tempo, in danno della politica di tradizione, consegnarono la vittoria al Dott. Alberto Di Girolamo.

Ma qualcosa in questi anni non ha funzionato. L’enfasi della struttura si è scontrata ben presto con una squadra che, con le dovute eccezioni, non ha saputo fronteggiare i problemi semplici della città e porvi rimedio, senza alcuna via di crescita e di sviluppo, con la conseguenza di una rapida perdita di fiducia da parte dei cittadini.

Esprimere in conclusione una valutazione di ciò che è stato fatto fin qui da questa amministrazione è abbastanza semplice. Si pensi poi alla velocità con cui stanno correndo, ma solo da pochi giorni, i lavori nella banchina della Riserva dello Stagnone. Al netto delle polemiche per quello che sarà il risultato al termine dei lavori, resta però l’amara considerazione che per cinque anni la riserva naturale è stata abbandonata e ogni sollecito all’amministrazione è rimasto lettera morta nella confusione determinata dal vuoto di competenza per l’abolizione delle province.

Eppure Marsala rappresenta tutt’oggi il fulcro della provincia e per tale ragione le prossime elezioni saranno ancora una volta motivo di grande attenzione da parte di tutto il territorio trapanese.

A parere di chi scrive , però, dopo il civismo occorrerebbe un ritorno a viva voce alla politica vera. Bisogna creare una rete capace di interpretare al meglio e rilanciare le ricchezze rinomate del territorio senza al contempo dimenticare le emergenze cittadine. Marsala necessita di un rapido intervento urbanistico che guardi alla condizione pessima delle strade. Occorre porre rimedio poi alla questione

dell’approvvigionamento idrico anche nelle contrade e alla attuazione di una strategia convincente sui rifiuti in termini anche di pulizia e decoro urbano. Ma non solo. Settori fondamentali come i servizi sociali meritano un approccio tecnico al fine di migliorare con rigore la macchina dell’accoglienza e il sostegno sociale. E a questo si aggiunga un ruolo di privilegio che dovrebbe rivendicare il Primo cittadino di Marsala nella gestione infrastrutturale generale e della questione aeroportuale, ancora senza una vera via di rilancio, e di impulso imprenditoriale a fronte delle incredibili risorse naturali e logistiche del territorio marsalese.

In questa direzione oggi è senza alcun dubbio convincente l’esperienza e la determinazione dell’on. Massimo Grillo, la cui idea, apprezzabile, di riunire una coalizione ampia per lavorare al rilancio della città, avrebbe dovuto indurre tutti ad una riflessione più attenta, anche per la chiarezza e la fermezza con cui non è stata volutamente accolta nel progetto la Lega.

Del resto, talvolta non dovrebbe essere forse uno degli obiettivi della politica mettere da parte ideologie e schieramenti per un progetto di reale sviluppo?!

Guardare al futuro di Marsala oggi vuol dire fare in modo che i democratici possano essere ancora protagonisti delle scelte politiche di questa città e, se lo vorranno, sostenere lealmente Massimo Grillo.

Nel pieno rispetto delle posizioni ufficiali espresse dagli organismi di partito, infatti, è pur vero che è doveroso allo stesso modo rispettare il dissenso di coloro che decideranno di compiere scelte diverse.

Marcello Linares – (Partito Democratico)”

Ultime notizie in diretta

Casa Santa Erice, si conclude l’anno giubilare della Chiesa di San Paolo

Martedì prossimo 25 gennaio, solennità della conversione di San...

San Vito lo Capo, c’è l’accordo con Google per la promozione turistica

L’Amministrazione Comunale di San Vito Lo Capo ha avviato  una partnership diretta con...

Scilla: “Non ci sono soldi per i Forestali”

Un problema che si ripropone ormai da decenni, quello della stabilizzazione dei forestali...

L’Handball Erice lotta, ma perde a Padova 30-29

Cellini Padova vs Ac Life Style Erice 30-29 Parziali: (18-11; 30-29).

Diocesi di Trapani, riprendono le attività a Napola e Lenzi

"Negativo" don Antonino Catalano, parroco nelle frazioni ericine di...

Verso il voto per il Quirinale

Il Parlamento in seduta comune è...

Elezioni ad Erice, riunione del Movimento 5 Stelle

Si è svolta ieri pomeriggio la riunione preparatoria del MoVimento 5 Stelle di...

Istituto Abele Damiani di Marsala: autorizzato il Corso Serale di Sala e Vendita

Nello specifico dei corsi serali, dal prossimo anno scolastico, l’I.I.S. “Abele Damiani” di...

Marsala. Vendevano oro rubato, in due denunciati dai carabinieri

I Carabinieri della Compagnia di Marsala hanno denunciato un uomo ed una donna...

Altre Notizie di Oggi

Trapani, furto d’auto e incidente

La notte scorsa i Carabinieri della Compagnia di Trapani sono stati chiamati ad intervenire in via Tosto De Caro nel quartiere ericino...

Carcere di Favignana. Manca il personale, l’allarme del SAPPE

Il segretario regionale del Sindacato Autonomo di Polizia Penitenziaria, Calogero Navarra, ha inviato una nota al Provveditore regionale per la Sicilia dell'amministrazione...

Gioco on line e Reddito di cittadinanza. Beneficio revocato e si può finire davanti un giudice

Richiesta di rinvio a giudizio e fissazione di udienza preliminare per alcuni cittadini trapanesi che non avrebbero dichiarato vincite al gioco on...

A “giudizio” l’ex sottosegretario Simona Vicari accusata di corruzione

Stesso provvedimento è stato adottato per l’ex dirigente della Regione Salvatrice Severino e per Giuseppe Montalto, ex segretario particolare del senatore Pistorio,...

Trapani. Il ragazzo scomparso s’è allontanato volontariamente e sarebbe a casa di amici

Non una scomparsa ma un allontanamento volontario. Il ragazzo M. C. ha infatti telefonato alla nonna, alla quale è in affidamento. Aveva...

Senza super green pass rimpatri e trasferimenti di migranti bloccati

Le recenti normative anti-covid da parte del Governo hanno ingessato gli spostamenti degli stranieri sbarcati in Sicilia o trattenuti nei due Centri...
Trapani
poche nuvole
7.6 ° C
9.6 °
5.1 °
87 %
0.5kmh
20 %
Dom
12 °
Lun
12 °
Mar
10 °
Mer
13 °
Gio
13 °