La deposizione delle uova di una caretta caretta al lungomare Dante Alighieri ha portato nelle scorse ore alla nascita di oltre 70 tartarughe.
Eccezionale schiusa la scorsa notte al lungomare di Trapani. Sono 74 infatti le tartarughe che hanno preso la via del mare durante le prime ore del mattino. Qualche giorno fa, in previsione della schiusa, era stata predisposta la “pista” al fine di evitare le luci dirette dell’impianto di illuminazione stradale e per assicurare un corridoio protetto alle piccole tartarughe. In questi giorni si sono alternati volontari del Rotaract e dell’Interact di Trapani e del WWF per vigilare sul sito e per dare informazioni alle centinaia di trapanesi che, incuriositi per il trambusto, si sono avvicinati a chiedere informazioni e dare sostegno. Questo che ci ricorda che il miracolo della vita è sempre sotto gli occhi di noi tutti.
Intorno alla mezzanotte è venuta alla luce la prima schiusa che contava più di 50 individui per terminare alle 5.15 del mattino seguente. Il sito è ancora monitorato dai volontari che hanno presidiato notte e giorno fino a questa mattina alle 4.20 poiché un nido può essere attivo ancora per qualche altro giorno e altre tartarughe potrebbero prendere la strada del mare non senza poche difficoltà visto l’inquinamento luminoso e la presenza dei gabbiani.
A monitorare il nido e seguire la schiusa delle uova il dottore in scienze naturali Francesco Ciulla, che ha tenuto a ringraziare Salvatore Placenza, Salvatore Stanislao e Valentina Coppola che, per 3 giorni di fila, hanno sorvegliato il nido e aiutato le tartarughe a raggiungere il mare.
Si tratta della deposizione di uova fatta da una tartaruga caretta caretta lo scorso luglio lungo il litorale di Trapani. Sul sito si era recato lo stesso Francesco Ciulla che oltre ad assistere all’evento aveva provveduto a delimitare l’area interessata. Alla deposizione delle uova avevano assistito molte persone, che si erano tenute a distanza per lasciare la tartaruga tranquilla.
Mario Torrente