Allarme furti al centro storico di Trapani, i commercianti: pronti alle ronde notturne

Emergenza furti nella zona del centro storico di Trapani. Nel mirino le attività commerciali. L’ultimo colpo, nella notte tra sabato e domenica, quando i ladri hanno visitato il ristorante A Nassa di via Serisso. Una settimana prima, invece, i ladri erano entrato al Restaurant di corso Vittorio Emanuele, nelle adiacenze della Cattedrale San Lorenzo.

Stanchi di essere presi di mira gli operatori hanno avviato una raccolta di firme per sollecitare maggiori controlli delle forze dell’ordine e qualcuno lancia anche una provocazione: pronti ad istituire le ronde notturne per proteggere le attività alla mercè dei soliti ignoti.
E tra i ristoratori c’è anche chi è in preda all’esasperazione. Il caso di Martina Galia la cui attività ha subito cinque furti in meno di un mese. L’ultimo proprio lo scorso fine settimana.

“Ormai – dice – la notte non riesco più a dormire. Vivo con l’incubo dei ladri che entrano nel mio ristorante. Chiedo, pertanto, maggiori controlli. Sono disponibile – conclude – anche a partecipare alle ronde notturne. Io ho già subito cinque furti. Tanti. Troppi”