15.2 C
Trapani
giovedì, Novembre 30, 2023
HomePolitica“Danni all’agricoltura, dal Governo Meloni solo briciole per i risarcimenti”

“Danni all’agricoltura, dal Governo Meloni solo briciole per i risarcimenti”

“Ancora una volta il centrodestra che governa questo Paese si burla della Sicilia e dei siciliani. E’ di oggi la notizia che il Governo nazionale ha inserito nella legge di Stabilità un fondo destinato all’agricoltura di appena 270 milioni di euro nel triennio 2024/2026, per rifocillare l’intero comparto italiano dai danni, in alcuni settori incalcolabili, subiti a seguito di ‘eventi non prevedibili’. Questo significa che i nostri vitivinicoltori, i nostri olivicoltori, i nostri agricoltori saranno fortunati se riusciranno a vedere qualche briciola da qui a tre anni. Ancora una volta, a farne le spese saranno i siciliani e le loro famiglie, rischiando di far saltare l’intera economia della nostra isola”.

A parlare è il deputato regionale del PD Dario Safina che sulla questione dei risarcimenti al comparto agricolo siciliano, dopo la disastrosa stagione 2023, ha più volte sollecitato il governo regionale a dare risposte concrete e precise ad un settore ormai in ginocchio che risulta nonostante tutto essere il volano economico trainante dell’intera isola.

“Continuano a giocare sulla pelle dei siciliani – incalza Safina – e non si rendono conto che qui si rischia una vera e propria emergenza sociale. I danni stimati nel solo settore vitivinicolo siciliano, dopo la tempesta perfetta che si è scatenata nei mesi scorsi, fatta di bombe d’acqua, peronospora e temperature oltre i 45 gradi, ammontano a 350 milioni di euro. Per non parlare di quelli registrati nelle altre regioni d’Italia. E così che il Governo Meloni intende risolvere la questione? Con appena 270 milioni di euro in tre anni?  Che faranno Schifani e suoi, accetteranno ancora una volta supinamente le mancette elargite dai loro amici romani per tenerci calmi e buoni? Considerando infine che in Finanziaria regionale ad oggi non è previsto un centesimo per i danni al comparto agricolo, come pensa questo centrodestra di riuscire a salvare la faccia?”.

- Advertisment -

Altre notizie