Fratelli d’Italia, a Castelvetrano, passa all’opposizione.
La causa del passaggio sarebbe la difficoltà di confronto con il sindaco, Giovanni Lentini, definito, in una nota stampa inviata da FdI, “sempre evasivo”.
Lentini, poi, è accusato dai consiglieri Vitalba Pellerito e Francesco Sammartano di un “inesistente coinvolgimento della maggioranza consiliare, non informata delle delibere di giunta, non coinvolta nella formazione dell’azione di governo”.
«La strada dell’opposizione, paradossalmente – scrivono Pellerito e Sammartano -, è l’unica che può consentire ai nostri dirigenti e amministratori di incidere concretamente».
Per i due consiglieri di Fratelli d’Italia, ci sarebbero “troppe opacità” che non possono più tollerare.
«Pur assicurando il nostro sostegno e il nostro interesse nei confronti della città di Castelvetrano, non possiamo fare altro che porci in atteggiamento critico rispetto al modus operandi di questo sindaco.
Invitiamo gli alleati del centrodestra a valutare la loro permanenza in maggioranza. Speriamo che Castelvetrano possa davvero risalire la china – concludono i due consiglieri di FdI – temiamo però che l’inizio non prometta nulla di buono».
Ma a Castelvetrano c’è anche un altro cambiamento. Il consigliere comunale Salvatore Stuppia ha aderito a Democrazia Cristiana.
Stuppia era candidato a sindaco alle ultime amministrative, arrivando al ballottaggio.
Con l’ingresso di Stuppia, viene così costituito il gruppo della DC in Consiglio comunale, in cui fanno parte anche Daniele Stallone e Mimmo Celia.
«La DC ha storicamente promosso valori come la solidarietà, la giustizia sociale, e la centralità della persona – hanno detto i tre consiglieri comunali -. Chi condivide questi principi non può che aderire al progetto. Attraverso la formazione del gruppo consiliare potremo lavorare insieme su progetti e iniziative, migliorando l’efficacia dell’azione politica e promuovendo la coesione interna».
«In provincia di Trapani continuano le adesioni al nostro partito – ha dichiarato Giacomo Scala, segretario provinciale della DC a Trapani – e, adesso, a Castelvetrano la DC avrà un gruppo in Consiglio comunale. Siamo certi che Stuppia, Stallone e il presidente del Consiglio comunale Celia daranno il giusto contributo per la rinascita della comunità».