14.6 C
Trapani
martedì, Marzo 19, 2024
HomeAttualitàGrande partecipazione di pubblico per la prima proiezione ufficiale del cortometraggio 'Marrobbio'...

Grande partecipazione di pubblico per la prima proiezione ufficiale del cortometraggio ‘Marrobbio’ di Damiano Impiccichè sabato a Marsala

Una serata ricca di emozioni, quella di sabato 28 gennaio, al Cinema Golden di Marsala, per la prima proiezione privata, e ufficiale, di Marrobbio, il cortometraggio scritto, diretto e montato da Damiano Impiccichè, che è stato girato interamente a Marsala, nel mese di ottobre.

Marrobbio è attualmente in distribuzione festivaliera con Galè Distribution-Le Chat Noir Production nei festival italiani e internazionali.

Al termine della proiezione il regista ha voluto ringraziare quanti hanno collaborato, a vario titolo, alla realizzazione del suo corto, che parla delle bellezze dell’isola e di Marsala allo stesso tempo, ed è un mezzo per spiegare ai più piccoli cosa sia l’immigrazione. Un argomento difficile e più che mai attuale. Assieme al cast al completo sono intervenuti il sindaco, Massimo Grillo, e il vescovo emerito, Monsignor Domenico Mogavero, che già in occasione del Premio 91025, nel mese di novembre, sul palco del Teatro Impero, aveva avuto modo di assistere a un’anticipazione di “Marrobbio” e aveva promesso la sua presenza alla prima proiezione ufficiale, in quanto da sempre vicino alla tematica dell’immigrazione e sensibile all’argomento.  

La serata è stata dedicata a Mamadou, un ragazzo poco più che ventenne, di origine senegalese, che aveva attraversato il deserto del Sahara, la Libia e il Mediterraneo, aveva rischiato la vita nel disperato tentativo di raggiungere la salvezza in Italia, nelle coste siciliane, ma purtroppo la sua  giovane vita è stata spezzata a causa di una grave malattia.  Le associazioni Africa Solidale oltre il Mediterraneo-asom, Amici del Terzo Mondo, Arché Onlus, ASD I Fenici Rugby Marsala, Libera Marsala “Vito Pipitone” avevano chiesto il sostegno di tutti, un aiuto dalla comunità lilybetana e da chiunque avesse buon cuore, affinché la salma di Mamadou potesse ritornare dalla sua mamma in Senegal, e così è stato.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto a Filippo Marino, per aver messo a disposizione i propri locali per la proiezione. Grandi gli applausi e l’empatia per Lucia Sardo, tra i protagonisti del corto, e per il musicista Gino De Vita, autore delle musiche originali. Finita la distribuzione annuale il cortometraggio sarà divulgato anche nell’ambiente scolastico con altre iniziative.

- Advertisment -

Altre notizie