18.2 C
Trapani
lunedì, Aprile 22, 2024
HomeCulturaTrapani, si presenta il libro “L’orchestra nascosta” di Stefania La Via

Trapani, si presenta il libro “L’orchestra nascosta” di Stefania La Via

Una macchina portentosa, ritenuta “unica al mondo”. È un organo ma racchiude un’intera orchestra e per questo continua ancora oggi a destare ammirazione.

Dopo l’uscita nelle librerie di qualche settimana fa, presentazione a Trapani del volume “L’orchestra nascosta. Storia di uno strumento unico: l’organo monumentale La Grassa di Trapani” di Stefania La Via.

Nel volume si racconta una storia affascinante, quella di una città operosa e vivace, di un geniale artigiano e di uno strumento unico, fuori dall’ordinario, che ancora oggi si trova nella chiesa di San Pietro per la quale fu costruito tra il 1836 e il 1848.

Il volume, edito da da Diastema, è corredato di un’interessante appendice fotografica e arricchito dai contributi di Francesco Castelli, Elide d’Atri, Carmen Pellegrino e da una scheda tecnica con la descrizione dettagliata e la disposizione fonica dell’organo a cura del maestro Claudio Brizi.

L’incontro si svolgerà il 10 marzo alle ore 19 nella chiesa di San Pietro a Trapani. Oltre all’autrice, saranno presenti il vescovo della Diocesi di Trapani Pietro Maria Fragnelli e i curatori degli interventi contenuti nel volume. Interverranno anche l’assessora comunale alla Cultura Rosalia d’Alì, Marion Wernig presidente dell’Icit Trapani e Alessandro De Santis dell’associazione MeMa-Amici della Musica di Trapani. Conduce il giornalista e scrittore Giacomo Pilati.

Stefania La Via, archivista, paleografa e studiosa della storia trapanese offre con questo volume un’opera ricca e completa per la conoscenza e la valorizzazione del prezioso strumento.

- Advertisment -

Altre notizie