sabato, Luglio 27, 2024
22.1 C
Trapani
HomeCulturaTrapani, si presenta il libro “L’orchestra nascosta” di Stefania La Via

Trapani, si presenta il libro “L’orchestra nascosta” di Stefania La Via

Una macchina portentosa, ritenuta “unica al mondo”. È un organo ma racchiude un’intera orchestra e per questo continua ancora oggi a destare ammirazione.

Dopo l’uscita nelle librerie di qualche settimana fa, presentazione a Trapani del volume “L’orchestra nascosta. Storia di uno strumento unico: l’organo monumentale La Grassa di Trapani” di Stefania La Via.

Nel volume si racconta una storia affascinante, quella di una città operosa e vivace, di un geniale artigiano e di uno strumento unico, fuori dall’ordinario, che ancora oggi si trova nella chiesa di San Pietro per la quale fu costruito tra il 1836 e il 1848.

Il volume, edito da da Diastema, è corredato di un’interessante appendice fotografica e arricchito dai contributi di Francesco Castelli, Elide d’Atri, Carmen Pellegrino e da una scheda tecnica con la descrizione dettagliata e la disposizione fonica dell’organo a cura del maestro Claudio Brizi.

L’incontro si svolgerà il 10 marzo alle ore 19 nella chiesa di San Pietro a Trapani. Oltre all’autrice, saranno presenti il vescovo della Diocesi di Trapani Pietro Maria Fragnelli e i curatori degli interventi contenuti nel volume. Interverranno anche l’assessora comunale alla Cultura Rosalia d’Alì, Marion Wernig presidente dell’Icit Trapani e Alessandro De Santis dell’associazione MeMa-Amici della Musica di Trapani. Conduce il giornalista e scrittore Giacomo Pilati.

Stefania La Via, archivista, paleografa e studiosa della storia trapanese offre con questo volume un’opera ricca e completa per la conoscenza e la valorizzazione del prezioso strumento.

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie