10.7 C
Trapani
mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAttualitàGiornata Internazionale dello sport per lo sviluppo e per la pace

Giornata Internazionale dello sport per lo sviluppo e per la pace

Pedalata del 5 Aprile

Nella giornata di Mercoledì 5 Aprile l’ I C. “G. Ciaccio Montalto” parteciperà alla Giornata Internazionale dello sport per lo sviluppo e per la pace.

Una manifestazione che non solo ha l’obiettivo di stimolare alunni e famiglie all’ esercizio fisico, al benessere e all’adozione di stili di vita salutari, ma che celebrerà lo sport come potente strumento sociale, capace di promuovere e diffondere ideali e valori fondamentali come pace, fraternità, solidarietà, non violenza, tolleranza e giustizia.

La giornata inizierà con la conferenza in diretta streaming da palazzo D’Alì, prevista per le ore 9.30, alla quale parteciperanno vari istituti italiani, tutte le scuole inserite nella rete “Scuole per lo sport”.

L’evento finale, in collaborazione con la polizia stradale, vedrá la conclusione del progetto “Ciclismo – laboratorio di stelle” e avrà luogo a partire dalle ore 10.45 in Piazza Vittorio Emanuele.

Gli alunni dell’ I.C “G. Ciaccio Montalto” saranno impegnati nell’ esecuzione di un circuito ludico-motorio e alla fine della manifestazione sarà consegnato a tutti gli alunni il “patentino del buon ciclista”.

Sarà un momento per evidenziare l’importanza del movimento nella consapevolezza del ruolo dello sport nel conseguire e perseguire obiettivi di sviluppo, cooperazione, parità di genere e integrazione sociale.

Oltre ai testimonial sportivi Leo Vona, atleta Triathlon, e Silvia Adamo, già campionessa italiana qualificata per i mondiali di Liverpool, saranno presenti Anna Maria Sacco, dirigente scolastico dell’I.C “G. Ciaccio Montalto”, il sindaco Giacomo Tranchida e l’ assessore allo sport di Trapani, Vincenzo Abbruscato, il provveditore USP Trapani, Antonella Vaccara, ed Elena Avellone, delegato Provinciale CONI.

Di Martina Bannino

- Advertisment -

Altre notizie