12.5 C
Trapani
mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAttualitàLa Giornata della consapevolezza sull'autismo

La Giornata della consapevolezza sull’autismo

Iniziativa domani della Fondazione Auxilium. Previsti anche screening gratuiti presso il Centro Ambulatoriale di Trapani,

Fondazione Auxilium ha organizzato diverse iniziative per la Giornata della consapevolezza
sull’autismo, che sarà celebrata domani, martedì 2 aprile. Per l’occasione saranno offerte una serie di iniziative mirate alla sensibilizzazione e alla condivisione presso le proprie due strutture.

Centro Ambulatoriale di Riabilitazione (CAR)
Presso il Centro Ambulatoriale di Riabilitazione, la Fondazione Auxilium organizza un primo
screening gratuito per i Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) dalle 9:00 alle 13:00, su
appuntamento. Un’équipe specialistica composta da Assistente Sociale, Medico NPI, Terapisti e Psicologo, effettuerà la valutazione tramite questionario ed osservazione del bambino, offrendo così un supporto cruciale per la diagnosi precoce e l’intervento tempestivo.

Villa Betania (IMPP e Centro diurno per l’Autismo)
In parallelo, presso l’IMPP e il Centro Diurno per l’Autismo di Villa Betania, la Fondazione Auxilium apre le porte alla comunità con l’iniziativa “Porte Aperte”, offrendo a tutti la possibilità di visitare gli spazi del Centro Diurno per l’Autismo dalle 09:00 alle 13:00. Durante la visita, sarà possibile incontrare medici, terapisti ed operatori, e conoscere le attività che si svolgono all’interno del Centro.
La mostra d’arte della Galleria Betania sarà accessibile al pubblico per l’intero pomeriggio, su prenotazione, offrendo l’opportunità di visionare le opere esposte, realizzate dai ragazzi del Centro Diurno per l’Autismo.

Nel corso della giornata sono previste attività dedicate alle famiglie dell’attuale Centro Diurno dell’Autismo, con momenti di condivisione e di attività genitore/figli.
Il momento conclusivo della giornata sarà caratterizzato da un video dedicato al Centro Diurno, seguito dalla chiusura dell’asta dedicata ad uno dei quadri della Galleria Betania, con la possibilità per i partecipanti di effettuare donazioni per sostenere le iniziative della Fondazione Auxilium.
“La Fondazione Auxilium invita tutti coloro che sono interessati a partecipare a queste
significative iniziative, affinché insieme possiamo promuovere una maggiore consapevolezza e comprensione dell’autismo, creando un ambiente di inclusione e supporto”, ha affermato il direttore generale Gerolamo Camarda.

M.T.

- Advertisment -

Altre notizie