Home Eventi Pirandello a Valderice

Pirandello a Valderice

Al via domani la rassegna teatrale

Tutto pronto per il primo spettacolo della rassegna teatrale Pirandelliana dal titolo “Pirandello a Valderice”, che ha come obiettivo quello di riscoprire il linguaggio del teatro di Luigi Pirandello attraverso le sue opere più famose, in programma, tutti i venerdì, dal 2 al 30 Agosto al teatro “Nino Croce” di Valderice.
Ad aprire ufficialmente la rassegna, curata dal direttore artistico Antonio Ribisi La spina, sarà un grande artista. Si tratta del regista e attore Mario Pupella che insieme ad altri attori porterà in scena due importanti opere di Pirandello, “La Patente” e “L’uomo dal fiore in bocca”. Entrambe rappresentano due modi per riflettere sulla vita e sull’uomo: dalla riscoperta del senso del vivere, fatto da chi è in procinto di morire e da chi è già morto nell’animo, all’amara presa in giro delle credenze popolari e delle drammatiche conseguenze che queste possono avere nella vita di un individuo.
Sinossi:
“LA PATENTE”: Rosario Chiarchiaro si è cucita addosso una faccia da iettatore che è una meraviglia: si presenta in Tribunale vestito di nero, con gli occhiali scuri, dei lunghi baffi, cappello e bastone. Sembra un gufo.
Vuole riconosciuta ufficialmente dal Tribunale la forza terribile di menagramo per cui tutto il paese al suo passare fa scongiuri più o meno puliti. In altre parole vuole rilasciata dal Giudice D’Andrea “LA PATENTE” di iettatore. Naturalmente il Giudice è scettico, non crede alle superstizioni. In un crescendo di ritmo e di tensione drammatica Chiarchiaro spiegherà al Giudice come questa fama di menagramo lo abbia portato alla miseria e alla disperazione fino al vibrante colpo di scena finale che vedrà il protagonista arricchirsi grazie proprio alla sua professione di iettatore.
Protagonista dello spettacolo è MARIO PUPELLA, con lui Francesco Grisafi, Martina Galione
“L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA” : Vera perla del Teatro Pirandelliano, il dramma è assai significativo dell’amore che Pirandello ha per i personaggi che poco si attaccano alla vita, che sanno rinunciare ad essa convinti logicamente di non perdere nulla, ma disperati nel cuore di perdere tutto.
L’Uomo dal fiore in bocca, colpito da epitelioma, sa che fra poco dovrà morire e vive in un disperato delirio, come assente alla propria vita, ma sempre attaccato con l’immaginazione alla vita degli altri.
Note sul regista, Mario Pupella:
Direttore Artistico del TEATRO S. EUGENIO di Palermo, debutta giovanissimo al Teatro Biondo nell’ “Enrico IV” di L. Pirandello.
Nella sua lunga carriera di attore di Teatro ha interpretato ruoli da protagonista in opere di Plauto, Terenzio, Pirandello, Verga, Steinbeck, Strindberg, Crommelynk, Sartre, Ben Jonson, Albee, Sartre, Sheakspeare.
Nel Cinema ha debuttato al “Festival di Cannes” ed al “Sundance Festival” di Robert Redford come protagonista del film “Angela” di Roberta Torre.
Per la Televisione ha interpretato le 2° e 3° serie de “L’ONORE E IL RISPETTO”, per la regia di Salvatore Samperi, Ignazio Inturri e Luigi Parisi, e Le 3° e 4° serie di “SQUADRA “ANTIMAFIA”.
Coprotagonista del film di Ficarra e Picone “La MATASSA”. Coprotagonista del film di Marco Amenta “LA SICILIANA RIBELLE”,con Gerard Junot (Festival di Roma 2008). Protagonista nel film di Carlo Fusco “SINS EXPIATION” insieme a Danny Glover – Michel Madsen(2013).

Ultime notizie in diretta

Lavori in corso alla Torre di Nubia

di Mario Torrente Sono entrati nel...

Nasce “Trapani Classica”

È stata costituita l'Associazione Musicale e Culturale "Trapani Classica"...

La Pallacanestro Trapani ritrova il successo

2B Control Trapani vs Urania Milano 90-81 Parziali: (24-16; 50-38; 67-61;...

Concluse le esercitazioni dei Vigili del Fuoco in Sicilia.

Ad iniziare da martedì scorso, sono stati 4 giorni intensi nei quali ogni...

Trapani-San Luca 2-0: i granata ritrovano la vittoria

Trapani (4-3-3): Recchia; Buffa, Maltese, Pagliarulo, Galfano; Lupo (89' Munoz), Olivera, Santarpia (68'...

Università. I sindaci di Trapani ed Erice incontrano il presidente del Polo Universitario

I sindaci di Trapani e di Erice, Giacomo Tranchida e Daniela Toscano, hanno...

Trapani. Domani l’inaugurazione del rinnovato mercato del pesce

Domani mattina, con inizio alle ore 10, il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida,...

Immigrazione clandestina: tre cittadini tunisini arrestati dalla Polizia

Tre gli arresti eseguiti negli ultimi giorni dalla Polizia di Stato di Trapani,...

Le tre domande della domenica a: Dottor Massimo Antonio Di Martino

Risponde l'ex capo Dipartimento Emergenza-Urgenza ASP Trapani ed ex direttore del Pronto soccorso...

Altre Notizie di Oggi

Immigrazione clandestina: tre cittadini tunisini arrestati dalla Polizia

Tre gli arresti eseguiti negli ultimi giorni dalla Polizia di Stato di Trapani, nell’ambito della lotta all’immigrazione clandestina. I...

Maltrattamenti ai genitori. Un arresto a Paceco e un allontanamento a Valderice

Un giovane di ventiquattro anni è stato arrestato a Valderice con l'accusa di maltrattamenti in famiglia. I Carabinieri sono intervenuti in seguito...

Gibellina. Arrestato dai carabinieri un 34enne che deve scontare la condanna per mafia

Dopo il 79enne Ugo Di Leonardo arrestato ieri dai carabinieri, un altro pregiudicato coinvolto nella operazione Ermes della Polizia, che portò in...

Falsi green pass. Truffa sventata dalla GdF, perquisizioni in Sicilia

Perquisizioni e accertamenti anche in Sicilia nell’ambito della innovativa indagine dei Finanzieri del Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche per contrastare...

Mazara del Vallo. Operazione antidroga della Polizia. Sequestrati 55 chili di hashish

Ieri la Polizia ha concluso una complessa attività investigativa che ha portato all’arresto per reati legati alla droga, in flagranza e su...

Santa Ninfa. Torna in carcere fiancheggiatore di Messina Denaro

Il provvedimento di custodia è stato eseguito dai Carabinieri della Stazione di Santa Ninfa. In manette è finito Ugo Di Leonardo, 79...
Trapani
cielo coperto
9.1 ° C
9.1 °
9.1 °
77 %
10.9kmh
95 %
Lun
10 °
Mar
13 °
Mer
14 °
Gio
16 °
Ven
12 °