10.6 C
Trapani
mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAttualitàL'Almanacco del giorno

L’Almanacco del giorno

Sabato 2 Marzo è il 62° giorno del calendario gregoriano. Mancano 303 giorni alla fine dell’anno (304 negli anni bisestili).

Il sole a Trapani sorge alle 6.40 e tramonta 18.05

La luna è calante ed è illuminata al 61%.

Santo del giorno: Sant’Angela della Croce, religiosa spagnola. Nata a Siviglia nel 1846, scelse la vita religiosa dopo aver avuto una visione. Fondò nel 1875 le Sorelle della Compagnia della Croce, che dedicavano il loro aiuti ai malati e ai meno abbienti.

Proverbio del giorno: “Cu avi a chi fari cu li sperti, stessi cu l`occhi aperti“. (Chi a che fare con i furbi stia con gli occhi bene aperti).

Aforisma del giorno: “La vera eleganza morale consiste nell’arte di travestire le proprie vittorie da sconfitte.” (Emil Cioran)

Nati oggi: il 2 marzo 1968 nasce Daniel Graif, attore britannico famoso per aver interpretato 007.

Curiosità: L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha stabilito che ogni 2 marzo si celebri la giornata mondiale dell’udito al fine di invitare numerosi stati a stimolare la diagnosi e adeguate terapie per i deboli di udito.

Accadde oggi: Il 2 marzo 1919 nasceva Jennifer Jones, al secolo Phylis Lee Isley. Scoperta da David O. Selznick, la sua ascesa verso la celebrità fu accuratamente preparata. Al suo terzo ruolo — quello della santa Bernadette, nell’omonimo film — centrò il grande successo. E il giorno del suo 25esimo compleanno, nel 1934, vinse l’Oscar per la migliore attrice.

- Advertisment -

Altre notizie