martedì, Giugno 18, 2024
26.1 C
Trapani
HomeAttualitàEmergenza incendi a Pantelleria

Emergenza incendi a Pantelleria

Il 26 febbraio 2024, il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza a seguito dei gravi incendi e dell’eccezionale ondata di calore che hanno colpito i territori di Catania, Messina e Trapani. In risposta a questa decisione, il Comune di Pantelleria, in stretta collaborazione con le autorità competenti e le organizzazioni di soccorso, ha adottato una serie di misure volte a garantire la sicurezza dei cittadini e a ripristinare le aree fortemente danneggiate.

Le azioni intraprese comprendono interventi immediati di soccorso, assistenza e supporto alle famiglie colpite, nonché operazioni di bonifica e ripristino delle aree interessate dagli incendi, al fine di restituire alla comunità un ambiente sicuro e funzionale. Inoltre, i cittadini che hanno subito danni strutturali e a beni mobili, inclusi danni alle attività economiche o a privati nel periodo indicato dalla delibera del Consiglio dei Ministri, potranno richiedere i contributi previsti dal “modello di sostegno della popolazione” varato dall’amministrazione D’Ancona, entro e non oltre il 7 maggio 2024.

Una misura che mira a sostenere la comunità locale affinché possa riprendersi adeguatamente l’attività economica e produttiva nel territorio comunale.

Altre notizie