domenica, Giugno 16, 2024
22.1 C
Trapani
HomeAttualitàL'Almanacco del giorno

L’Almanacco del giorno

Oggi è Giovedì 2 Maggio 2024. Siamo nel 123º giorno dell’anno e mancano 243 giorni alla fine del 2024.

A Trapani il sole sorge alle ore 6.12 e tramonta alle ore 20.02.

La luna è calante ed è illuminata al 39%.

Santo del giorno: Santa Flaminia, le informazioni su queste Santa sono limitate e spesso avvolte nella leggenda. Non esiste una datazione precisa della sua nascita o della sua morte. Secondo la tradizione, si crede che sia nata in Italia e abbia vissuto durante il periodo delle persecuzioni romane contro i cristiani, intorno al III secolo d.C. Si ritiene che Santa Flaminia sia morta martire per la sua fede cristiana, probabilmente durante una delle persecuzioni romane contro i seguaci del cristianesimo. La sua morte potrebbe essere avvenuta attraverso un’azione violenta perpetrata dalle autorità romane o dai pagani a causa del suo rifiuto di rinunciare alla sua fede cristiana.

Proverbio siciliano: “A carci di l’aria ni si manciari panza” che si traduce in “Accarezzare l’aria non si può nutrire lo stomaco“. Questo proverbio esprime il concetto che le parole vuote e le promesse non possono sostituire azioni concrete o soddisfare bisogni reali.

Aforisma del giorno: “L’unione fa la forza“, che sottolinea l’importanza dell’unità e della collaborazione per superare le sfide e ottenere risultati migliori. Questo aforisma sottolinea che quando le persone si uniscono e lavorano insieme, sono più forti e possono raggiungere obiettivi più grandi rispetto a quando agiscono da sole.

Nati oggi: Il 2 Maggio 1955 nasce Donatella Versace, Calabrese doc, di Reggio Calabria, è la sorella del famoso stilista Gianni Versace, il fondatore dell’omonimo impero della moda. 

Curiosità: Oggi, 2 maggio, è la Giornata mondiale dei blogger, festa nata nel 2010 nelle Filippine, esattamente a Cepu, grazie al movimento World Bloggers Day. L’obiettivo è celebrare i protagonisti della rivoluzione della comunicazione.

Accadde oggi: Il 2 maggio 1945, durante la Seconda Guerra Mondiale, le truppe sovietiche completarono la conquista di Berlino, la capitale tedesca ormai ridotta ad un cumulo di macerie, dando così la fine alla battaglia di Berlino e contribuendo alla caduta del Terzo Reich. Questo evento segnò la fine della guerra in Europa.

Altre notizie