20.1 C
Trapani
venerdì, Maggio 17, 2024
HomeAttualitàTutto pronto per il Premio Letterario "Città di Erice"

Tutto pronto per il Premio Letterario “Città di Erice”

Si è conclusa la prima selezione dei libri candidati alla VI edizione del Premio Letterario Città di Erice 2024, organizzato dall’Associazione Vivere Erice e patrocinato dal Comune.

I tre libri ammessi alla fase finale sono: L’uomo di zolfo di Silvana La Spina, Il cognome della donne di Aurora Tamigio e Una questione di equilibrio di Gaspare Grammatico.

I tre finalisti sono stati scelti sulla base di una selezione effettuata dalla Giuria composta da ventiquattro lettori “forti” che ha letto e valutato gli otto libri in concorso, editi nel 2024 e segnalati da un Comitato composto da scrittori, giornalisti, librerie indipendenti ed esperti.

Secondo il regolamento del Premio, i libri trattano temi e/o personaggi legati alla Sicilia, mettendo in risalto le sue tante espressioni e le sue contraddizioni che riportano significativamente all’identità dell’Isola.

Inizia adesso la seconda fase: i libri finalisti saranno dati in lettura ad una Giuria di qualità composta da Daria Galateria, scrittrice e francesista, dal drammaturgo e musicologo Guido Barbieri, Dino Petralia magistrato in pensione, Concetto Prestifilippo giornalista e scrittore e Mattia Corrente, vincitore della passata edizione del Premio letterario Città di Erice.

La Giuria decreterà il vincitore, il cui autore verrà premiato domenica 25 agosto, al teatro Gebel Hamed di Erice, alla presenza del sindaco e di una rappresentanza di giurati e di studenti.

Quest’anno il Premio Letterario si è arricchito di una nuova sezione interamente dedicata agli studenti,con l’intento di avvicinare i giovani alla lettura. A tal fine, l’Associazione Vivere Erice ha stipulato convenzioni con il Liceo Classico e Scientifico Ximenes-Fardella, il Liceo enogastronomico I. & V. Florio di Erice e il Liceo Linguistico Rosina Salvo, i cui insegnanti hanno creato dei gruppi di lettura composta da alunni di tutte le classi. In questi mesi gli studenti stanno leggendo 5 (cinque) racconti o romanzi brevi, scelti dal Comitato ristretto, che trattano sempre temi legati alla Sicilia. L’attività degli studenti è affiancata da incontri e dibattiti nelle scuole.

I cinque racconti o romanzi brevi sono: Cianchino di Ninni Ravazza, Sciara di Marina Mongiovì, L’alternativa del cavaliere di Alberto Genovese, Nulla d’importante di Rosalia Messina e Bestie di Sofia Pirandello.

La Giuria giovani voterà il vincitore, il cui autore sarà premiato dagli studenti il 25 agosto insieme al vincitore del Premio.

«La Giuria dei ventiquattro lettori ha concluso la selezione degli otto romanzo e decretato la terna finalista. Li ringraziamo per il grande impegno e per la puntualità e l’entusiasmo con cui hanno svolto il lavoro. Si tratta di lettori realmente appassionati alla lettura, affezionati al Premio che ci sostengono con affetto – hanno dichiarato Mariza D’Anna e Noemi Genovese, presidente e vicepresidente dell’Associazione Vivere Erice -. Le valutazioni sono state diverse e a volte contrastanti ma sempre costruttive, attente e di grande interesse. Adesso la Giuria di qualità si metterà al lavoro per decretare il vincitore della VI edizione. Ringraziamo anche il Comune di Erice per il patrocinio. Il nostro scopo è promuovere il libro e il piacere della lettura, intesa come arricchimento e frontiera di conoscenza, e quest’anno anche di avvicinare i giovani al mondo del libro, distogliendoli per quanto possibile dai computer e dai telefonini».

- Advertisment -

Altre notizie