A Petrosino il “Contest Fotografico Carnevale 2022”

105

Si svolgerà a Petrosino il “Contest Fotografico Carnevale 2022”. All’iniziativa potranno partecipare tutti i bambini di età compresa tra 0 e 14 anni, che siano residenti a Petrosino o che frequentino l’Istituto Comprensivo Gesualdo Nosengo. I partecipanti dovranno inviare la propria foto di Carnevale all’indirizzo mail contestcarnevalepetrosino@comune.petrosino.tp.it . Le foto dovranno essere inviate entro e non oltre il 27 febbraio 2022. Nella mail dovranno essere indicati nome e cognome del partecipante, la data di nascita, l’indirizzo di residenza, la scuola di frequenza, nonché i nomi e i cognomi dei genitori. Alla mail dovrà anche essere allegato il modulo di consenso firmato dai genitori del partecipante per la pubblicazione della foto di Carnevale all’interno di un video che verrà realizzato dal Comune e che verrà pubblicato sui profili social dell’ente il 1° marzo 2022. Il Contest prevede la consegna (la cui modalità verrà comunicata in seguito) di premi simbolici per tutti i partecipanti.

Considerata l’attuale fase pandemica legata alla diffusione del Covid-19, che di fatto impedirà il tradizionale svolgimento delle manifestazioni carnevalesche, l’Amministrazione Comunale ha programmato tale iniziativa con l’obiettivo di coinvolgere il più possibile i bambini e le bambine di Petrosino attraverso la realizzazione di un “contest creativo” che li vedrà protagonisti.

Nel dettaglio, l’idea è quella di stimolare i più piccoli, con l’aiuto dei loro familiari, a realizzare maschere e/o vestiti di carnevale con l’utilizzo, se possibile, di materiali riciclati (es. cartone, scatole, vecchi vestiti, lattine e così via). In questo modo, si vuol dare ai bambini e alle bambine la possibilità di “giocare”, anche se da casa, mantenendo le tradizioni tipiche del periodo carnevalesco e, allo stesso tempo, di stimolare la propria fantasia e creatività cimentandosi con materiali già usati.