18.2 C
Trapani
lunedì, Aprile 22, 2024
HomeAttualitàLa Giornata mondiale sull'autismo all'istituto comprensivo Nunzio Nasi

La Giornata mondiale sull’autismo all’istituto comprensivo Nunzio Nasi

La Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo è stata celebrata dai docenti e dagli studenti dell’istituto comprensivo “Nunzio Nasi”.

Su iniziativa del dirigente scolastico, Ignazio Monticciolo, sempre sensibile ai temi dell’inclusione e del rispetto della persona umana, la facciata della sede centrale di via Zuccalà Pompeo è stata illuminata di “blu” già dalla sera del 31 marzo. Ed oggi, al rientro dalle vacanze pasquali, in ogni classe sono state svolte diverse attività e sono stati visti film e video che hanno portato ad ampi dibattiti ed a raccontate esperienze di vita.

Tutti insieme, vestiti di blu, nell’atrio della scuola, professori ed allievi hanno poi ascoltato con grande attenzione le parole del dirigente Monticciolo sulla ricorrenza.

“Dedicare una giornata dell’anno alla riflessione sull’autismo – si legge in una nota dell’istituto Nunzio Nasi – non vuole essere una formale celebrazione: è espressione del vivo desiderio di esplorare tale mondo per dare non solo maggiore dignità nella realtà in cui viviamo a coloro che presentano tale disturbo ma anche per acquisire consapevolezza di come tali “persone speciali” possano essere un valore aggiunto della nostra società. Conoscere, quindi, per accogliere, accettare, proteggere, amare e riconoscere quanto sia prezioso ogni essere umano”.

Ma.To.

- Advertisment -

Altre notizie