lunedì, Giugno 24, 2024
23.1 C
Trapani
HomeAttualitàEmergenza idrica, Schifani incontra i Ministri

Emergenza idrica, Schifani incontra i Ministri

di Chiara Conticello

Importante incontro, domani pomeriggio, per il presidente della regione Renato Schifani.

Proprio domani, infatti, il Consiglio dei Ministri esaminerà la richiesta avanzata dalla Regione per la “dichiarazione dello stato di emergenza in relazione alla situazione di deficit idrico in atto in Sicilia”.

La riunione è in programma alle 17:30, a palazzo Chigi.

L’obiettivo del provvedimento che dovrà essere approvato dal Consiglio dei ministri, è quello di garantire acqua potabile ai cittadini e l’approvvigionamento idrico ai settori agricolo e zootecnico, oltre che alle imprese impegnate nei cantieri nell’Isola.

«La siccità in Sicilia sta diventando drammatica – aveva dichiarato, qualche settimana fa, il presidente Renato Schifani – La Regione ha già messo in campo una serie di azioni per mitigare la crisi, aiutando i settori produttivi e limitando i disagi ai cittadini, ma servono anche urgenti interventi statali per operare su reti e sistemi di approvvigionamento idrico e per sensibilizzare i cittadini a un uso più razionale della risorsa. Inoltre, sono necessari sgravi fiscali e contributivi, moratorie e sospensione di adempimenti per le imprese del settore agricolo e zootecnico che sono in gravissima difficoltà»

Altre notizie