Giuseppe Orlando e Mariella Triolo nella Presidenza regionale di Cna Sicilia

6

Sono ben due i componenti trapanesi eletti nella nuova Presidenza regionale di Cna Sicilia, l’Organizzazione datoriale a supporto delle imprese e degli artigiani. Si tratta di Giuseppe Orlando, già Presidente di Cna Trapani, e di Mariella Triolo, che è candidata anche alla Presidenza nazionale Cna Impresa Donna. I due sono stati eletti nel corso dell’Assemblea quadriennale di Cna Sicilia, tenutasi ieri, lunedì 4 ottobre, nel Palazzo dei Congressi di Taormina, e che ha visto l’intervento- tra gli altri- del Segretario nazionale di Cna, Sergio Silvestrini, e del dirigente dell’Istituto Svimez per lo Sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno, Stefano Prezioso.

“Un motivo in più- così ha commentato la sua ulteriore carica, Giuseppe Orlando- per unire, e coordinare al meglio, energie e professionalità dei vari organi provinciali CNA. Come ha detto il Segretario nazionale Silvestrini, soprattutto in questa fase di ripresa, è importantissimo fare sistema e lavorare tutti nella stessa direzione”.

“In questo percorso- ha detto Mariella Triolo- le donne, con la loro innata capacità di fare rete, la loro determinazione e la loro particolare sensibilità,  hanno un ruolo fondamentale nel futuro dell’economia italiana post pandemia”. “CNA Impresa Donna vuole essere uno strumento di sostegno all’imprenditoria femminile, affinché vengano colte a pieno le opportunità derivanti dal Piano di Ripresa e Resilienza nazionale”.

A seguito degli interventi che si sono susseguiti durante la conferenza, il giornalista Rai Maurizio Di Lucchio ha moderato anche una tavola rotonda sul tema “Ripartire insieme, Sicilia traino del Mezzogiorno. PNRR e investimenti: quali opportunità per le imprese”, cui hanno preso parte: l’onorevole Martina Nardi, Presidente Commissione Attività Produttive Commercio e Turismo; l’Assessore regionale dell’Economia, Professor Gaetano Armao; Michele Limosani, Direttore Dipartimento Economia Università di Messina; Piero Giglione, riconfermato Segretario regionale Cna Sicilia.

L’evento ha inoltre visto la premiazione di componenti di varie categorie di Cna, che si sono distinti per il loro operato nelle varie Organizzazioni della provincia.

Dell’Ufficio di Presidenza di CNA Sicilia, fanno parte, oltre al Presidente Nello Battiato, che è stato riconfermato, Francesco Di Natale, Giuseppe La Vecchia, Filippo Scivoli, Giovanni Manduca, Innocenzo Russo, Giuseppe Santobono, Floriana Franceschini, Costantino Di Nicolò, e appunto Giuseppe Orlando e Mariella Triolo.