martedì, Giugno 25, 2024
30.7 C
Trapani
HomeAttualitàIl valore delle scelte

Il valore delle scelte

Il valore delle scelte è il tema dell’incontro che si è tenuto ad Alcamo, nella chiesa di Santa Oliva, in occasione della Giornata provinciale del ringraziamento alla presenza del vescovo Fragnelli a cui ha partecipato l’ex presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci ed il vescovo Fragnelli che dopo la messa ha benedetto i mezzi agricoli.

50 minuti di commossa testimonianza e d’incoraggiamento al mondo dell’agricoltura che rappresenta le nostre radici. A partire dalla sua vicenda, Giuseppe Antoci ex presidente del parco dei Nebrodi si è soffermato sul valore delle scelte. Quelle che si compiono per rispondere alla propria coscienza nella consapevolezza che le persone perbene sono la maggioranza. Antoci ha detto di essere rimasto colpito al suo arrivo ad Alcamo dalla presenza in piazza dei mezzi agricoli fatti arrivare dalla Coldiretti e dalla scelta di legare il tema del ringraziamento del mondo dell’agricoltura a quello della lotta alle mafie e alla pace. “Dobbiamo dare valore alle nostre scelte lottando non solo contro la mafia e contro la guerra ma per costruire la nostra pace interiore, quella pace che ripaga per la fatica di tutte le scelte”.

L’ex presidente del parco dei Nebrodi ha ricordato tutte le attività svolte, le difficoltà, i momenti drammatici dell’attentato ringraziando le forze dell’ordine e ricordando con particolare commozione il questore di Trapani Salvo La Rosa presente questa mattina ad Alcamo, questore di Messina ai tempi dell’attentato.

Durante la messa, presente la sorella Silvia, è stato ricordato Gregory Bongiorno, esempio che ha dato valore alla sua scelta di uomo e imprenditore libero dal giogo mafioso scomparso prematuramente nelle scorse settimane.

Al termine il vescovo, Giuseppe Antoci, il questore La Rosa, i rappresentanti della Coldiretti e delle altre associazioni che hanno collaborato all’iniziativa, hanno firmato per la pace, assumendo l’impegno di “Disarmare il cuore”.

ASCOLTA LE INTERVISTE A GIUSEPPE ANTOCI ED AL VESCOVO FRAGNELLI

Altre notizie