giovedì, Giugno 20, 2024
31.1 C
Trapani
HomeAttualitàEnnesima strage sul lavoro: cinque operai morti a Casteldaccia

Ennesima strage sul lavoro: cinque operai morti a Casteldaccia

di Serena Giacalone

Cinque operai hanno perso la vita in un tragico incidente sul lavoro a Casteldaccia, nel Palermitano. Stavano lavorando sulla manutenzione della rete fognaria per la “Quadrifoglio Group”, azienda che opera per conto di Amap, la società di Palermo che gestisce le condotte idriche e fognarie in città. Un sesto operaio è stato urgentemente trasportato con l’elisoccorso all’ospedale Policlinico di Palermo in condizioni gravissime e poi è stato ricoverato in rianimazione.
Il settimo dipendente che faceva parte della squadra è riuscito a dare l’allarme e a chiamare i vigili del fuoco. Le vittime intervenivano nei cunicoli dell’impianto di sollevamento delle acque reflue per la manutenzione e sarebbero rimaste soffocate dall’inalazione di gas. Secondo una prima ricostruzione, si sarebbe trattato di un incidente a “catena”: dopo il malore del primo operaio, gli altri tecnici si sarebbero calati per recuperare il compagno, ma sarebbero rimasti incastrati nel sottosuolo senza riuscire a venir fuori. L’ipotesi è ora al vaglio degli inquirenti.
Degli operai morti, quattro erano dipendenti della Quadrifoglio; un quinto era un interinale direttamente di Amap.
A seguito della tragedia, molte sono state le note di cordoglio rivolte alle famiglie delle vittime: da quella del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che si è detto profondamente addolorato per la morte degli operai, fino alla nota delle sigle sindacali CGIL, CISL e UIL che hanno programmato uno sciopero e un sit-in che si terrà contestualmente davanti la Prefettura in via Cavour a Palermo. Dunque, domani , sigle sindacali e cittadini si uniranno in una battaglia comune: far sì che qualunque operaio possa sentire la propria vita tutelata sul posto di lavoro. A sottolineare la necessità di cambiare rotta in ambito normativo per evitare simili tragedie il segretario della CGIL Sicilia, Alfio Mannino.

ASCOLTA L’INTERVISTA AL SEGRATARIO DELLA CGIL SICILIA, ALFIO MANNINO



Altre notizie