martedì, Giugno 18, 2024
26.1 C
Trapani
HomeAttualitàSicilia, pubblicata graduatoria degli ammessi al contributo della vendemmia verde

Sicilia, pubblicata graduatoria degli ammessi al contributo della vendemmia verde

di Serena Giacalone

La Regione Siciliana ha reso nota la graduatoria definitiva delle domande ammesse e parzialmente ammesse per accedere agli aiuti previsti dalla campagna “Vendemmia Verde 2023/2024”. Il bando prevede un finanziamento totale di 11 milioni di euro, che sarà destinato a 2.285 aziende vitivinicole siciliane per una superficie vitata complessiva di 4.720 ettari.

La decisione di attivare la vendemmia verde nel 2024 è stata motivata dalla siccità che ha colpito la regione, con l’obiettivo di supportare i produttori. La Regione Siciliana ha predisposto un sostegno economico attraverso il Piano nazionale strategico 2023/2027.

La vendemmia verde implica l’eliminazione dei grappoli non ancora maturi, che comporta una resa pari a zero per i vigneti interessati. I viticoltori che hanno presentato domanda e sono stati ammessi al contributo riceveranno un pagamento forfettario per ettaro, come previsto dal bando.

Le operazioni relative alla vendemmia verde devono essere completate entro il 14 giugno 2024, e le aziende devono notificare l’avvenuta conclusione all’Ispettorato provinciale competente.

Per consultare l’elenco completo delle domande ammesse e parzialmente ammesse, si può visitare il portale della Regione Siciliana.

Altre notizie