giovedì, Giugno 20, 2024
31.1 C
Trapani
HomeAttualitàTrapani, servizi straordinari di prevenzione e controllo del territorio

Trapani, servizi straordinari di prevenzione e controllo del territorio

di Serena Giacalone

Nei mesi scorsi, il Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza, insieme alle Forze di Polizia, ha condotto diversi servizi straordinari per la prevenzione e il controllo del territorio nella provincia di Trapani. Solo nel mese di maggio 2024, le Forze dell’Ordine hanno effettuato ben 47 servizi straordinari, concentrati principalmente nel Centro Storico di Trapani e nei comuni di Alcamo, Castellammare del Golfo, Erice, Marsala, Mazara del Vallo e Salemi.

Durante questo periodo, sono stati effettuati oltre 5.500 controlli su individui soggetti a obblighi giudiziari, con 43 segnalazioni alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti. Numeri importanti anche per il Nucleo Operativo Tossicodipendenze che ha svolto 25 colloqui e notificato 24 convocazioni, emettendo sanzioni e formali inviti.

Per quanto riguarda le violazioni del Codice della Strada, sono state rilevate più di 500 infrazioni, tra cui eccesso di velocità, guida in stato di ebbrezza, mancata assicurazione, uso di dispositivi durante la guida, mancato utilizzo di casco e cinture di sicurezza, circolazione senza revisione e incidenti stradali.

Inoltre, rimanendo in tema violazioni del Codice della Strada, sono stati eseguiti diversi sequestri amministrativi di veicoli, in particolare per guida in stato di ebbrezza e mancanza di assicurazione.

L’Ufficio Patenti ha emesso 47 provvedimenti di sospensione, inclusi casi di guida sotto l’influenza di alcool o sostanze stupefacenti. Infine, nel settore del lavoro, il Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro ha controllato varie aziende, riscontrando irregolarità in 9 di esse, con 5 deferimenti all’Autorità Giudiziaria in materia di igiene e sicurezza sul lavoro.

Altre notizie