lunedì, Giugno 24, 2024
23.1 C
Trapani
HomeAttualitàTrapani, sospeso il mercatino di piazzale Ilio

Trapani, sospeso il mercatino di piazzale Ilio

di Chiara Conticello

Rifiuti ed escrementi dopo il mercato e così l’Amministrazione di Trapani ha disposto lo stop a quello di piazzale Ilio, almeno per questa settimana.

Un’apposita ordinanza a firma del sindaco Giacomo Tranchida ha infatti previsto, per questa mattina, la pulizia, la disinfezione e la bonifica di piazzale Ilio.

Il motivo della sospensione è dunque l’inciviltà che ogni volta Formula Ambiente, che si occupa della raccolta dei rifiuti in città, segnala.

La società ha infatti più volte segnalato la presenza di sacchetti sparsi per l’intero isolato, la mancata differenziazione dei rifiuti nonostante la collocazione degli appositi contenitori, l’abbandono indiscriminato dei rifiuti all’azione degli agenti atmosferici e la presenza di escrementi organici umani nascosti tra i normali rifiuti. Questa, nello specifico, è una situazione che si ripete ormai da diverse settimane, nonostante l’istallazione di appositi servizi igenici.

Atti di inciviltà, questi, che causano un grave danno alla città per quanto riguarda il decoro urbano.

Ma non solo: perché tutto ciò causa anche un aumento dei costi di pulizia della zona rispetto a quelli preventivati.

Intanto il sindaco, oltre alla bonifica straordinaria e la sospensione temporanea del mercato nella giornata di oggi – ritenute necessarie per motivi di tutela della salute e dell’igiene pubblica – ha fatto sapere che occorrerà prevedere ulteriori forme di controllo così da evitare che eventi del genere si ripetano nuovamente.

Altre notizie