12.3 C
Trapani
lunedì, Febbraio 26, 2024
HomeAttualitàGiovedì 14 dicembre ad Alcamo la presentazione del libro di Attilio Bolzoni,...

Giovedì 14 dicembre ad Alcamo la presentazione del libro di Attilio Bolzoni, Controvento

Giovedì 14 dicembre alle 18:30, nei locali della Biblioteca Civica Sebastiano Bagolino presso il Collegio dei Gesuiti, a cura di “AXA Associazione per l’Arte – Araba Fenice 2023, ci sarà la presentazione del libro di Attilio Bolzoni, Controvento, Zolfo Editore; ne parla con l’autore il giornalista Giacomo Di Girolamo. E’ prevista una degustazione di vini a cura di Domenico Lombardo Vini.

“Con i suoi racconti e le sue inchieste Attilio Bolzoni ci accompagna di qua e al di là del mare, fino alle prime dune di quel deserto attraversato dal popolo nero in fuga. E, andando ancora più lontano, ci fa conoscere personaggi e vicende che non sono poi così distanti da casa nostra. Anno dopo anno, di luogo in luogo, cronache controvento.”

Controvento Un viaggio che dura da quasi mezzo secolo. Da Palermo a Kabul, dalla polvere dei paesi siciliani alle paure di Bagdad, dalle mafie alle guerre. Poi i misteri e i delitti italiani. E il Sud con le sue inquietudini, le sue terre assetate, rapacità e patti indicibili. Fra le pagine di questo libro, la Sicilia di Totò Riina e di Matteo Messina Denaro, l’inferno di Capaci, le origini e le evoluzioni di una mafia che ci ha resi, nostro malgrado, famosi ovunque. Ma anche la Sicilia di Leonardo Sciascia, di Danilo Dolci, di Giovanni Falcone, di Letizia Battaglia.

Attilio Bolzoni ha iniziato la sua attività giornalistica alla fine degli anni Settanta come cronista del quotidiano “L’Ora” di Palermo. Dal 1982 è giornalista di “la Repubblica”. Autore di inchieste sulla mafia siciliana e sul Mezzogiorno d’Italia, ha firmato reportage dai Balcani a Kabul, dal Magreb a Bagdad. Scrittore, autore di testi teatrali, sceneggiatore di mini-serie televisive e regista di documentari sulla libertà di stampa e sulla mattanza dei giornalisti in Messico.

- Advertisment -

Altre notizie