lunedì, Giugno 24, 2024
23.1 C
Trapani
HomeAttualità"2° Memorial Ettore Daidone"

“2° Memorial Ettore Daidone”

Il Centro Sportivo Italiano di Trapani celebra l’intitolazione del Palasport comunale a Ettore Daidone con il “2° Memorial Ettore Daidone” che si svolgerà per tre giorni (dall’8 al 10 maggio) presso la palestra G. Grammatico nel quartiere San Giuliano di Erice-Casa Santa. L’evento commemora il presidente storico del C.S.I. trapanese, riconosciuto per la sua dedizione allo sport e ai valori che esso incarna. Ex atleti e “vecchie glorie” del C.S.I. si confronteranno in gare di Basket, Pallavolo e Calcio a 5 per onorare la memoria di Daidone, figura di rilievo nel panorama sportivo locale.

   La pallacanestro, la pallavolo, il calcio, ma anche il nuoto, l’atletica leggera, la ginnastica artistica e la scherma furono infatti le discipline alle quali Ettore Daidone riversò la propria attenzione, compartecipando alla fondazione di diverse società sportive, organizzando campionati, tornei, gare, corsi per istruttori e animatori delle diverse discipline nonché convegni sullo sport e sui suoi valori.
          Per gli oltre 60 anni dedicati allo sport il C.O.N.I. gli ha attribuito la Stella di Bronzo al merito sportivo e lo Stato italiano la nomina a Cavaliere della Repubblica. Proprio quest’ultimo riconoscimento ha consentito il superamento del regolamento, che prevede siano trascorsi almeno 10 anni dalla morte per l’intitolazione ad una persona di una struttura sportiva, con l’accoglimento della procedura, condivisa dalla Prefettura che ne ha concesso la deroga. Va dato atto ma anche un ringraziamento all’Amministrazione comunale di Trapani di aver accolto e fatta sua la richiesta di amici del C.S.I., di personalità e uomini dello sport trapanese di intitolare ad Ettore Daidone, venuto a mancare nel 2016, il Palasport comunale.
Le giornate del “Memorial Daidone”, organizzato col patrocinio del Comune di Erice, saranno così articolate: Giovedì 09/05/2024 (ore 20,30) gara di pallavolo; Venerdì 10/05/2024 (ore 20,30) gara di Calcio a 5; Sabato 11/05/2024 (ore 16,00) incontro di basket. Seguirà la premiazione.

Altre notizie