martedì, Giugno 18, 2024
29.1 C
Trapani
HomeAttualità"Natura Corta, Scatti e Storie"

“Natura Corta, Scatti e Storie”

Dal 10 maggio al 30 giugno in mostra a Torre di Ligny, a Trapani, ci saranno le fotografie subacquee di Diego Leandro Genna.

Presso il Museo civico dell’antica Torre di Ligny, simbolo della città di Trapani, in Via Torre di Ligny 37, da Venerdì 10 Maggio e fino al 30 Giugno 2024 è in mostra un’esposizione di fotografie subacquee di Diego Leandro Genna.

La mostra fotografica, che si compone di una selezione di immagini catturate in giro per il globo, ha l’intenzione di testimoniare e raccontare alcuni straordinari aspetti e dettagli della vita negli oceani. Una ventina le opere esposte a testimonianza di un mondo sommerso ricco di meraviglie, di profonde diversità e fragili equilibri.

Il titolo della mostra si collega al libro Natura corta (edizioni Agenzia X  Milano, 2022) che segna l’esordio letterario dello stesso autore, Diego Leandro Genna, un testo composto da quindici brevi storie sulle stranezze e le particolarità della Natura. Dove ogni  singolo racconto si può considerare come un piccolo quadro (nature morte, appunto), nell’insieme un album di bizzarre fotografie naturalistiche.

I contenuti del libro e della mostra si intersecano e intrecciano e le due forme espressive si arricchiscono a vicenda. Dal senso di questo dialogo intimo deriva la scelta del titolo della mostra: “Natura corta, Scatti e Storie”.

L’esposizione, sarà inaugurata alle ore 18:30 di Venerdì 10 Maggio 2024, con l’ingresso gratuito. L’Autore presenterà i suoi lavori con letture di brani del libro, racconti di viaggio e aneddoti legati alle opere esposte. A dialogare con l’Autore Barbara Lottero, giornalista e direttrice dell’associazione culturale e biblioteca sociale Otium/ETS. A seguire si potrà ammirare il tramonto dal tetto della Torre, degustando un calice di vino con vista su un panorama mozzafiato.

Partner dell’evento sono il Polo Espositivo Torre di Ligny, SCAM Comunicazioni Globali e Otium/ets Centro Culturale Urbano. La mostra sarà visitabile tutti i giorni, dal 10 Maggio al 30 Giugno, durante gli orari di apertura del Museo Civico Torre di Ligny: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30.

Altre notizie