martedì, Giugno 18, 2024
20.1 C
Trapani
HomeAttualitàPride Month Misilese: la Consulta Giovanile di Misiliscemi con Shoruq Arcigay Trapani...

Pride Month Misilese: la Consulta Giovanile di Misiliscemi con Shoruq Arcigay Trapani per sensibilizzare il territorio

Si è svolta ieri, presso la sede della Consulta Giovanile di Misiliscemi, la presentazione del “Pride Month Misilese”. In questo mese, come spiegato dal Presidente Manuel Valenti, saranno affisse nelle principali piazze del Misilese, le fotografie che Shoruq Arcigay Trapani ha raccolto durante la prima e la seconda edizione di “Scatta l’Amore”, concorso fotografico che ha visto come temi quello dell’omosessualità e della famiglia”. Il Presidente della Consulta, Manuel Valenti dice: “Purtroppo anche a Misiliscemi mi è capitato di sentire
urlare “Frocio”, “Finocchio”, oppure “io i gay li brucerei nel forno”. Adesso è il momento di mettere a tacere l’ignoranza e di sensibilizzare le persone: solo una popolazione consapevole è in grado di trasmettere il valore del rispetto alle generazioni future, e di estinguere così ogni forma di discriminazione”
“Arcigay Trapani Shorùq, con la sua presenza all’incontro con la consulta misilese, sostiene la battaglia contro ogni forma di discriminazione per sensibilizzare l’opinione comune e la popolazione locale. Lo scopo, infatti, è quello di combattere l’omolesbobitransfobia partendo dall’esposizione delle foto della mostra fotografica nelle piazze e nei luoghi pubblici. Arcigay Trapani ha già realizzato due edizioni del concorso della mostra fotografica. Il tema della prima era inerente alle diverse forme di amore facendo particolare riferimento alle coppie omosessuali. La seconda edizione, realizzata l’anno scorso, aveva come tema le famiglie arcobaleno. Quest’anno invece l’argomento sarà il non binarismo di genere. “È importante sottolineare la funzione educativa e l’importanza esplicativa delle foto non dimenticando che ogni persona ha diritto al rispetto e alla libertà di espressione”, dice la Vice Presidente di Shoruq Arcigay Trapani, Enrica Valenza.
Presenti alla presentazione del progetto il sindaco Tallarita, l’Assessora Mineo e qualche Consigliere Comunale.

Altre notizie