sabato, Luglio 27, 2024
22.1 C
Trapani
HomeCulturaL’organo La Grassa di Trapani nel libro di Stefania La Via

L’organo La Grassa di Trapani nel libro di Stefania La Via

“Vede finalmente la luce il frutto di un lungo e complesso percorso di ricerca e di studio. Il primo libro completo e storicamente attendibile su uno strumento che il mondo ci invidia: l’organo monumentale La Grassa. Un modo per riappropriarci di una pagina poco conosciuta della storia di Trapani, storia che custodisce un patrimonio di bellezza e memoria che andrebbe valorizzato e messo a frutto per far sì che non si perda. In attesa della presentazione ufficiale il libro è già acquistabile on line dal sito della casa editrice Diastema edizioni, editore raffinato di testi legati al mondo della musica”.

Stefania La Via

Opera del geniale organaro Francesco La Grassa, giovane artigiano del primo Ottocento, pressoché analfabeta, mentre era ancora in costruzione nella chiesa di San Pietro a Trapani (1836-1848), lo chiamavano “grand’organo”. Per questo e per l’incredibile complessità costruttiva, da sempre ha suscitato grande ammirazione. Sette tastiere distribuite su tre consolli, oltre sessanta registri, quasi tremilatrecento canne: un capolavoro sia dal punto di vista fonico sia da quello meccanico, una vera e propria orchestra nascosta guidata dalla tastiera centrale attraverso un complesso congegno di leve, rappresenta un unicum, un’opera senza eguali.
Cercando di far luce sulla figura, per certi versi ancora oscura, di Francesco La Grassa, viene ripercorsa la storia della costruzione di questo eccezionale capolavoro di meccanica sonora e il suo destino nel tempo.

Vicedirettrice dell’Archivio storico diocesano di Trapani, archivista e paleografa, è autrice di numerosi contributi di carattere storico e letterario.
Specializzatasi in Archivistica ecclesiastica, presta la sua consulenza scientifica per il riordino dell’Archivio diocesano e di vari archivi storici parrocchiali.
Ha realizzato percorsi tematici e approfondimenti digitali per BeWeB, portale nazionale dei beni culturali ecclesiastici, volti alla valorizzazione del patrimonio documentario, bibliografico e artistico della diocesi di Trapani.

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie