mercoledì, Giugno 19, 2024
26.1 C
Trapani
HomeAttualitàGuardia costiera, una donna al comando della nave “Natale De Grazia”

Guardia costiera, una donna al comando della nave “Natale De Grazia”

Un grande rammarico nel giorno del commiato: non essere riuscito a salvare due persone naufragate al largo di Lampedusa, con il mare in burrasca e onde alte come montagne. E a quelle due vittime, il tenente di vascello Edoardo Farina ha rivolto un pensiero durante il discorso di saluto pronunciato davanti ai suoi uomini schierati sul molo Sanità del porto di Trapani. Con voce commossa, l’ufficiale della Guardia costiera ha ricordato quella tragedia perché quel numero 2, nonostante le tante vite salvate in mare, se lo porterà dentro.
Da oggi, Edoardo Farina non è più il comandante della “Natale De Grazia” perché destinato ad un nuovo incarico: comandante in seconda della nave “Dattilo”. Al suo posto è subentrata il tenente di vascello Annarita Porcelluzzi. Ed è un evento storico perché l’ufficiale è la prima donna a comandare una nave della Guardia costiera.
Questa mattina la cerimonia di passaggio delle consegne, alla presenza, tra gli altri, del comandante della Capitaneria Guglielmo Cassone, del prefetto Daniela Lupo e del sindaco Giacomo Tranchida. (Lu.Tod)

GUARDA IL SERVIZIO

Altre notizie