martedì, Giugno 18, 2024
20.1 C
Trapani
HomeAttualitàIn mountain bike per i percorsi di Erice

In mountain bike per i percorsi di Erice

di Mario Torrente

Sono sempre più le attività outdoor che si tengono nella montagna di Erice, tra cui quelle legate al mondo della mountain bike.

Non solo trekking. A Monte Erice sempre più bikers percorrono i percorsi della montagna, a partire da quelli del versante di Sant’Anna e Castellezzo. Ma non solo. Tutta la montagna ericina offre davvero diversi itinerari, sempre più apprezzati e frequentati da chi va in bicicletta. E proprio il lato che guarda verso Trapani domenica 12 maggio ospiterà II Trofeo “Erice Gravity”, un evento sportivo targato Federazione Ciclistica Italiana, con il patrocinio del Comune di Erice.
Questa manifestazione è riservata agli amanti della MTB più spettacolare che sancirà il campione regionale di downhill. Questa discipline gravity mette l’accento sulla velocità in discesa e sul superamento di ostacoli. E’ la disciplina sportiva più estrema nel mondo ciclistico: i bikers provenienti da diverse parti di Italia e anche oltre confine, sfideranno i cronometri lungo il ripido sentiero di “Castiddazzo” con tornanti, rocce e salti mozzafiato con per sfondo la magnifica “cartolina” di Trapani con il suo mare e le sue isole.
Il percorso si svolgerà sulla pendice del Monte Erice lato Trapani, partendo sotto il centro storico di Erice, nell’area parcheggio gratuito vicino l’ex Albergo Ermione.
Tutti i soci della Sunset Bikers, l’associazione ericina di moutain bike, presieduta da Mylène Brunel, si sono dati da fare in queste settimane per pulire e preparare al meglio il tracciato del Monte. Per il pubblico, che volesse assistere in sicurezza alla competizione godendo nel contempo dello splendido paesaggio, è consigliabile di sostare nei pressi dell’ex Hotel Ermione o sopra l’area di Martogna. Ad ora di pranzo nell’area del campo San Nicola ad Erice seguirà la premiazione.

GUARDA IL SERVIZIO

(foto in copertina di Giuseppe Monteleone)

Altre notizie