martedì, Giugno 18, 2024
29.1 C
Trapani
HomeAttualità"Bagli Narranti": Antonella Marascia presenta "Desiata" il 14 giugno a Baglio Sanacore

“Bagli Narranti”: Antonella Marascia presenta “Desiata” il 14 giugno a Baglio Sanacore

Sarà Antonella Marascia, autrice di “Desiata, una storia vera incisa nel vento”, edito da Multiverso Edizioni, la protagonista dell’ultimo appuntamento della Rassegna letteraria “Bagli Narranti”, organizzata dall’Associazione “Misiliscemi” in collaborazione con il Comune e la libreria Ubik Erice, venerdì 14 giugno alle ore 18, a Baglio Sanacore. 

Si tratta di un romanzo biografico basato su un femminicidio realmente accaduto nei primi del ‘900 a Mazara del Vallo. L’autrice racconterà della accurata ricerca storica che l’ha condotta alla redazione del romanzo, viaggiando con delicatezza e profondità nelle vite e nei pensieri dei testimoni della tragica fine di Desìata. Una introspezione puntuale che fa vedere la stessa storia da diverse angolature; un esercizio di stile impetuoso come i venti che lacerano la nostra costa, così come la vita di Desiata, come la Fata Morgana, il Marròbbio, la Dragonara e che accompagnano la narrazione regalando un vortice di emozioni. Antonella Marascia converserà con la giornalista Jana Cardinale. Le letture saranno a cura della professoressa Antonella Scaduto. L’ingresso è libero.
Antonella Marascia è nata a Levanto (SP) da genitori siciliani. E’ cresciuta a Mazara del Vallo dove vive attualmente. Ha lavorato per 44 anni nella Pubblica amministrazione come Segretario Comunale. Esperta di sviluppo locale, formatrice, appassionata di tradizioni popolari. Nel 2022 ha pubblicato il libro “C’era ‘na vota e c’era”, raccolta di fiabe e favole della tradizione orale siciliana (Multiverso Edizioni).

Altre notizie