12.9 C
Trapani
sabato, Marzo 2, 2024
HomeAttualitàArrivano i finanziamenti per il bosco di Erice

Arrivano i finanziamenti per il bosco di Erice

Gli interventi previsti per l’ultimo polmone verde del Monte con interventi per ripulire e valorizzare il bosco che costeggia le millenarie mura elimo-puniche.

di Mario Torrente

Adesso è ufficiale. La Regione ha finanziato i lavori di riqualificazione del bosco di Erice. Previsti intervento, oltre che per il polmone verde del Monte, anche  nei Giardini del Balio.

È arrivato il decreto di finanziamento. La somma ammonta a circa 600 mila euro, fondi che arriveranno nell’ambito del progetto per la valorizzazione aree natura 2000 presentato dall’amministrazione comunale di Erice. Lo stanziamento permetterà di mettere in campo degli interventi mirati a salvaguardia del bosco antico con la pulizia ed il risanamento degli alberi anche per quel che riguarda le piante infestanti.  Previste anche delle azioni nei giardini del Balio. A questo punto si potrà passare nella fase operativa, con la firma della convenzione tra il Dipartimento regionale dell’ambiente ed il Comune di Erice per entrare nella fase esecutiva del progetto.

Questo primo finanziamento si va ad aggiungere ad altri progetti presentati dal Comune di Erice, uno per un importo di 200 mila euro sul sentiero che costeggia le mura elimo-puniche e l’altro per un altro milione di euro sulla ex stazione di imbarco della funivia, come ricordato dal vicesindaco Gianni Mauro.

Complessivamente gli investimenti previsti attorno al cordone verde di Erice ammontano ad oltre 2 milioni di euro. Si attende infatti anche il decreto di finanziamento per un progetto di circa 500 mila euro per interventi anticendio. Il tutto con l’obiettivo di salvaguardare e riqualificare il bosco del Monte, che da anni attende interventi di manutenzione straordinaria per la sua valorizzazione.

GUARDA IL SERVIZIO CON L’INTERVISTA AL VICESINDACO GIANNI MAURO

- Advertisment -

Altre notizie