sabato, Luglio 27, 2024
22.1 C
Trapani
HomeCronacaControlli anti contagio da Covid, chiuso un centro benessere a Valderice

Controlli anti contagio da Covid, chiuso un centro benessere a Valderice

I NAS hanno riscontrato che non era stato impedito l’accesso ai locali del bagno turco, così come previsto invece dalle norme anti Covid

Non si fermano, anzi sono stati rafforzati, i controlli delle forze dell’ordine per contrastare il dilagare dei contagi da Covid 19. I Carabinieri del NAS hanno disposto la chiusura di due centri benessere, uno a Palermo e uno a Valderice.

I militari hanno segnalato all’autorità sanitaria i legali responsabili dei due centri benessere per non avere inibito l’accesso degli utenti al bagno turco (ambiente caldo-umido) per il quale è vietato l’utilizzo dalle misure di contenimento del Covid-19. I titolari sono stati sanzionati amministrativamente ed è stata di disposta la chiusura accessoria delle strutture per 5 giorni.

L’operazione si inquadra nell’ambito di controlli che i Nas d’intesa con il Ministero della Salute, hanno condotto su tutto il territorio nazionale presso stabilimenti termali, centri benessere e spa. Gli accertamenti hanno interessato complessivamente 628 strutture e attività, accertando irregolarità in 95 di esse, pari al 15% degli obiettivi ispezionati, delle quali 11 oggetto di provvedimenti di sospensione a causa di gravi carenze.

Le verifiche hanno consentito di accertare 38 violazioni sulla corretta attuazione delle misure di contenimento alla diffusione da Covid-19, relative, in particolare, al mancato uso di dispositivi di protezione individuale e mascherine facciali; assenza delle operazioni di sanificazione periodica, d’informazioni a favore delle utenze circa le norme di comportamento, di distanziamento interpersonale e di capienza massima negli ambienti; mancata valutazione del rischio epidemico all’interno delle strutture.

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie