13.1 C
Trapani
martedì, Febbraio 27, 2024
HomeAttualitàDomani sit-in a Marsala organizzato dall'associazione "Guardiani del territorio"

Domani sit-in a Marsala organizzato dall’associazione “Guardiani del territorio”

L’associazione “Guardiani del territorio” scende in campo a sostegno del settore vitivinicolo duramente colpito da una grave crisi economica e danneggiati dagli eventi climatici che hanno determinato un pesante calo della produzione.

Domani è in programma un sit-in nel parcheggio antistante la chiesa di contrada Bambina a Marsala, promosso dai “Guardiani del Territorio” di concerto con le associazioni Confagricoltura, Copagri, Federagri e Acliterra e il movimento “Terra è vita”.

A spiegare i motivi della mobilitazione è stato il portavoce dell’associazione, Davide Piccione, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta ieri nei locali del circolo “Risveglio”.

“Il calo di produzione quest’anno – ha spiegato Piccione – è di almeno il 40%. A fronte dei 351 milioni di danni stimati, abbiamo proposto un emendamento che prevede aiuti per 100 milioni, ma la terza commissione Ars ha messo in bilancio solo 30 milioni, senza copertura finanziaria.

La Regione – ha proseguito il portavoce dei “Guardiani del Terriotrio” – ha passato la palla al ministero dell’Agricoltura, ma da quest’ultimo ci sentiamo presi in giro, perché ha messo in bilancio appena 7 milioni. E per di più con un vizio procedurale che rischia di far saltare il finanziamento”.

- Advertisment -

Altre notizie