12.3 C
Trapani
lunedì, Febbraio 26, 2024
HomeAttualità“Smetti di fumare!”

“Smetti di fumare!”

di Giuliana Raffaelli

Concluso a Pantelleria il progetto “Smetti di fumare! Scegli la salute, anche quella orale!” promosso dal Rotary Club Distretto 2010 Sicilia e Malta.

“Smetti di fumare! Scegli la salute, anche quella orale!”. È questo il nome del progetto promosso dal Rotary Club, Commissione Prevenzione Odontoiatrica, realizzato con il Policlinico dell’Università di Palermo appena concluso a Pantelleria.

L’iniziativa, che ha messo al centro la salute orale degli adolescenti, sta avendo luogo in tutta la Sicilia e vede il coinvolgimento degli studenti di scuole Medie e Superiori. Dopo la visione di un video educational i ragazzi sono invitati a compilare un questionario online in forma anonima attraverso la scansione di un codice QR. I dati saranno poi processati e forniranno un quadro chiaro delle abitudini degli adolescenti relative al fumo.

L’obiettivo è valutare la prevalenza dell’uso di tabacco e nicotina da parte dei giovani e la loro percezione sulla pericolosità che ne deriva.

Promuovere un’azione anti-fumo in ambito odontoiatrico è molto importante e ha lo scopo di impedire che i giovani che non hanno mai fumato comincino a farlo e di motivare coloro che già fumano affinché smettano di farlo.

I dati OMS parlano di un aumento di consumo di sigarette, soprattutto elettroniche e tra i giovani. La stessa Organizzazione sta sensibilizzando i politici di ogni nazione affinché inducano i loro cittadini a smettere di fumare. 8 milioni di persone muoiono ogni anno a causa del consumo di tabacco. 80mila solo in Italia.

ASCOLTA LE INTERVISTE A FORTUNATO DI BARTOLO, DIRIGENTE SCOLASTICO ED A GIOVANNI PALERMO, MEDICO ODONTOIATRA

- Advertisment -

Altre notizie