12.3 C
Trapani
lunedì, Febbraio 26, 2024
HomePoliticaTrapani, un comitato per individuare personaggi storici a cui dedicare vie

Trapani, un comitato per individuare personaggi storici a cui dedicare vie

Un piano preciso e ben strutturato per rivoluzionare la toponomastica cittadina declinandola attorno a due grandi temi fondamentali: la lotta per l’emancipazione delle donne e quella per la legalità.

È questa la proposta avanzata dalla capogruppo del Pd in Consiglio comunale a Trapani Giulia Passalacqua che ha richiesto al sindaco Tranchida l’istituzione di un comitato ad hoc che avvii un dibattito per l’individuazione dei personaggi che hanno fatto grande il Paese e la città di Trapani, a cui dedicare spazi e vie.
«Già l’anno scorso – ricorda Passalacqua – il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità una mozione a mia prima firma che prevedeva l’introduzione di una toponomastica al femminile, a sostegno della lotta per l’emancipazione delle donne e contro ogni forma di violenza.
Al contempo però ci vorrebbe una valutazione più ampia che comprenda anche una toponomastica della legalità. Ottime le proposte avanzate in questi giorni da vari esponenti politici locali per intitolare spazi e vie a Peppino Impastato e Mauro Rostagno, ad esempio, ma a mio avviso serve un piano più esteso e articolato che comprenda entrambi gli argomenti che hanno un valore simbolico fondamentale.
Declinare la toponomastica cittadina attorno a questi due grandi temi consentirebbe infatti di tenere vivo un dibattito che troppo spesso si celebra solo nelle giornate del ricordo».

- Advertisment -

Altre notizie