19.1 C
Trapani
martedì, Maggio 21, 2024
HomeAttualitàFurto al Vittoriale di D'Annunzio

Furto al Vittoriale di D’Annunzio

Rubata nella casa museo di Gardone Riviera la collezione degli ori di Umberto Mastroianni.

di Nicola Augugliaro

Al Vittoriale di Gardone Riviera lo scorso week il programma prevedeva la chiusura della mostra dal titolo “Come un oro caldo e fluido. Gli ori di Umberto Mastroianni” dedicata, appunto, al maestro scultore laziale, zio di Marcello Mastroianni, e poi all’inaugurazione di ben 3 nuove esposizioni dedicate a Eleonora Duse, ad Alfredo Catarsini e a Umberto Boccioni.

Quest’ultima, tra l’altro, giungerà, molto arricchita, nei prossimi mesi a Erice.

Motivo per cui al Vittoriale era presente anche una delegazione dell’Amministrazione comunale della vetta. Insomma doveva essere un week-end ricco di arte e di storia, tutto da vivere tra una inaugurazione e l’altra, e invece grande è stata la sorpresa quando gli addetti alla sicurezza della casa di D’Annunzio hanno trovato vuoti gli spazi che ospitavano l’esposizione dei gioielli di Mastroianni.

Mai prima d’ora il Vittoriale era stato oggetto di furti. Intanto la polizia ha già fatto in tempo a ritrovare uno dei 49 pezzi trafugati, un tesoro del valore complessivo di oltre 1 milione e 200mila euro.

L’augurio è che l’intera collezione possa essere ritrovata a salvaguardia dell’inestimabile valore artistico del lavoro di Umberto Mastroianni.

GUARDA IL SERVIZIO E ASCOLTA LE INTERVISTE

- Advertisment -

Altre notizie